Visita alla riserva naturale e zsc Monte Alpe
domenica 4, 11, 18, 25 agosto e 1 settembre 2024
escursione guidata
Organizzato da ERSAF Regione Lombardia, svolto dalle guide di Volo di Rondine
Come tutte le estati, da 18 anni, l’ente gestore ERSAF offre escursioni guidate alla scoperta della riserva naturale Monte Alpe, zona speciale di conservazione per la biodiversità, nella Rete Natura 2000. Quest’anno sono ben 9 le escursioni proposte nelle domeniche di agosto e nella prima di settembre.
Monte Alpe, nel territorio di Menconico (PV), è un’area protetta con la presenza di ben 3 ambienti prioritari e si estende per più di 300 ettari, ha una elevatissima biodiversità, con una presenza eccezionale di specie animali grazie alla varietà di ambienti e quindi alle numerose specie vegetali. Il luogo adatto per conoscere tante specie di alberi e per riuscire ad osservare alcuni animali come farfalle, uccelli, caprioli, rimanendo al fresco del bosco montano a più di 1000 m di quota.
All’interno della riserva naturale Monte Alpe sono presenti numerosi sentieri, SEMPRE ACCESSIBILI, che attraversano diversi ambienti naturali: la faggeta, la pineta, il prato-pascolo con ricche fioriture estive, la zona umida, il querceto.
ERSAF organizza delle VISITE GUIDATE GRATUITE nelle domeniche 4, 11, 18, 25 agosto e 1 settembre 2024
escursione del mattino alle ore 10.00-12.30 (solo ad agosto)
escursione del pomeriggio alle ore 15.00-17.00 (in tutte le date indicate)
Si tratta di escursioni di circa 2 ore /2 ore e mezza, che permettono di attraversare i vari ambienti e osservare le caratteristiche particolari di flora e fauna, accompagnati dai naturalisti dell’associazione Volo di Rondine. I percorsi sono di circa 3 o 5 km su sentieri facili. Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia.
NECESSARIA PRENOTAZIONE (non possiamo superare un certo numero di partecipanti) a info@volodirondine.com o con messaggio whatsapp scritto al 3394518087
ATTENZIONE: l’attività si svolge in una zona in cui per ordinanza di giugno 2023 sono necessarie regole di comportamento per evitare la diffusione della Peste Suina: il numero di partecipanti è limitato, vietato uscire dai sentieri, necessario avere scarpe di ricambio e un sacchetto di plastica robusto in cui riporre le scarpe usate per l’escursione che saranno poi da lavare, spazzolando la suola e da disinfettare.