Il Museo di Arte Contadina di Romagnese è un museo etnografico, nato dalla donazione da parte delle famiglie del paese di oggetti vari di uso quotidiano e di attrezzi da lavoro, presenti nelle antiche botteghe e nelle case dei contadini di una volta.
Il Museo, che dal 2019 è stato rinominato M.AP.LO 4P (Museo Appennino Lombardo 4 Province) dopo una rivisitazione degli spazi e una implementazione multimediale, si trova nella Torre del Castello Dal Verme, sede degli uffici comunali e di Associazioni del paese (Pro loco, Croce Azzurra, Alpini).
Appena si entra ci si ritrova in una vecchia casa contadina con gli oggetti che venivano abitualmente usati tutti i giorni. Nella sala principale del Museo si trovano oggetti usati per il loro lavoro dagli artigiani e dai contadini delle Quattro Province.
E’ stata allestita anche un’area adibita a mostre fotografiche che illustrano le tradizioni del territorio, questa area si trova sul soppalco centrale.
Un’altra area della mostra è dedicata alle guerre e ai loro caduti con reperti delle due guerre mondiali compresa la Resistenza che nella zona di Romagnese è stata piuttosto intensa e attiva.
La visita al Museo può terminare con la salita alla torre del castello dalla quale si può godere una splendida vista verso Monte Pietra Corva, Monte Penice e sull’altra vallata verso la Piazza e la Chiesa del capoluogo.
Attraverso visite guidate, laboratori interattivi e attività culturali, il Museo diventa uno splendido spazio educativo e informativo che offre programmi didattici per le scuole e per i visitatori.
Chiunque sia interessato a conoscere o approfondire le proprie conoscenze su storia, tradizioni e cultura delle Quattro Province, visitando il Museo di Arte Contadina di Romagnese potrà essere trasportato indietro nel tempo,e portato ad avere uno sguardo autentico e intimo sulla vita delle generazioni passate.
INDIRIZZO: Via Castello 1 – 27050 Romagnese (PV) Lombardia
TELEFONO: 0383580001
ORARI DI APERTURA:
Inverno: a richiesta
Estate: sabato-domenica 10-12
COSTO: Ingresso a offerta