Informazioni generali
Il Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” si trova, nel Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, un comune della provincia di Alessandria, di 216 abitanti, situato all’incrocio tra i torrenti Sisola e Borbera.
Attività Collegate
Diramazione del Museo è il ‘Centro di Documentazione di Rocchetta Ligure’, sorto con l’intento di connotarsi quale luogo di riferimento di tutto quel materiale a stampa e manoscritto proveniente da biblioteche e archivi anche privati, collezioni, corrispondenze, raccolte fotografiche e altro, esistente in valle e relativo alla storia dei luoghi e degli abitanti. Tra i suoi compiti peculiari ha quello della raccolta e conservazione di materiale documentario segnatamente storico-partigiano, attraverso una piccola biblioteca specialistica di pubblicazioni relative al movimento della Resistenza e un deposito permanente di testimonianze dirette: interviste audio e video, fotografie, materiale costituito in larga parte da documenti originali proveniente da donazioni concernenti in modo specifico le Valli Borbera e Curone.
Il museo è aperto alle visite su base stagionale secondo il seguente calendario:
dal 1 Gennaio al 31 Dicembre solo negli eventi e nelle aperture programmate indicati sul sito del comune e sul sito del museo
dal 1 Ottobre al 30 Marzo si effettuano visite guidate solo per gruppi e scuole su appuntamento e previa prenotazione
dal 1 Aprile al 30 Settembre secondo i giorni e gli orari di apertura indicati sul sito del museo e su richiesta negli uffici comunali nei giorni e negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito del comune
Permane altresì la raccomandazione di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento personale in tutti i locali del Palazzo.
Via Umberto I 26, 15060
Rocchetta Ligure (AL)
Tel. 0143 90004