Pochi giorni dopo la Festa della Donna, celebreremo le donne di tutto il mondo con una carissima amica che già tanti di voi conoscono.
Accompagnata da Max De Bernardi e da Simone Scifoni, musicisti con cui ha registrato l’album in studio, ci trasporterà nel mondo di dodici donne afroamericane degli inizi del ‘900, dodici artiste blues e jazz, dodici canzoni licenziose con un unico minimo comune denominatore: la liberta di essere se stesse e cantare della propria condizione senza peli sulla lingua.
Bawdy Black Pearls è un disco nato dalla consapevolezza che queste blueswomen, alcune delle quali semi-sconosciute, hanno contribuito in modo determinante, attraverso le loro canzoni, alla nascita di una coscienza femminista nelle donne afroamericane della workingclass degli inizi del XX secolo.
Bawdy Black Pearls è un concerto che si avvicina allo stile teatrale del Vaudeville arricchito da aneddoti e pillole di storia del Blues.
L’evento celebrerà inoltre un’altra donna, una figura che è stata un punto di riferimento per la sua generazione e per molte persone in Oltrepò Pavese, Barbara Piernera.
Collaboratrice presso l’istituto D’Annunzio di Voghera, Barbara è prematuramente scomparsa nel 2018.
Oggi a 7 anni dalla scomparsa il Teatro Cagnoni le renderà omaggio sensibilizzando anche il terzo settore e le tre A del volontariato, AVIS, AIDO E ADMO.
Saranno presenti i Presidenti e Coordinatori delle rispettive associazioni e la Presidente Provinciale di AIDO Luisa Andreis, a cui Barbara ha donato gli organi salvando vite umane, interverrà ad inizio spettacolo
assieme alla signora Ondina Torti, mamma di Barbara ed ex Presidente di Croce Rossa Voghera per sensibilizzare sull’importanza di essere donatori di organi.
Direttore Artistico: Jimmy Ragazzon.
Tecnico del suono: Stefano Bertolotti.
Ingresso ad offerta libera e responsabile.
Per esser certi del posto è consigliatissima la prenotazione
cell + w.a. Gabriele 349-5102472
mail ilbluesdelreverendo@libero.it
Vi sarà data conferma, i posti saranno garantiti ma non numerati né riservati, ci si siederà nei sedili liberi.
Veronica Sbergia è una cantante, ukulelista e suonatrice di washboard.
È un’artista di successo molto rispettata nel panorama Blues e Jazz italiano ed internazionale e, grazie alla sua versatilità vocale, può vantare numerose collaborazioni con artisti dei più disparati generi musicali, dal pop al folk, passando per il soul e il funk.
Tra i riconoscimenti ricevuti nella sua carriera si cita il primo premio al prestigioso European Blues Challenge nel 2013, e la successiva partecipazione all’International Blues Challenge di Memphis (TN).
Inoltre è stata la prima e unica artista italiana ad essere invitata al prestigioso “Mustique Blues Festival” ed. 2012 e 2013, evento benefico che si svolge annualmente nella splendida cornice dell’isola caraibica.