Lumiere – L’avventura del cinema
MARTEDI 22/4 ore 21,00
INGRESSO € 6,00
E’ il nuovo film di Thierry Frémaux, direttore del festival di Cannes e dell’Institut Lumière di Lione. E proprio i film dei fratelli più celebri della settima arte sono al centro di Lumière – L’avventura del cinema, che uscirà da giovedì 3 aprile.
Un film fatto di film, 120 per la precisione, tutti restaurati, della durata di 50 secondi ciascuno (il massimo che consentiva la tecnologia dell’epoca), per 105 minuti totali. Ma in questi brevi film c’è già tutto il cinema a venire: la messa in scena, la costruzione delle inquadrature, le donne e gli uomini, le primissime attrici e i primissimi attori (consapevoli o meno), la commedia e il dramma, l’umanità e la vita in generale, in tutte le sue sfumature e a qualsiasi latitudine.
“Un patrimonio universale” come afferma Martin Scorsese, uno che di storia del cinema e di restauri se ne intende. “L’origine di tutti i nostri sogni cinematografici” secondo Wes Anderson, una “pura meraviglia” per Justine Triet, “un vero colpo di fulmine” per Xavier Dolan. Testimonianze d’autore che vengono citate anche nel bellissimo trailer.
Un viaggio alle origini del cinema, ad una sorgente di luce (lumière, appunto) che getta il suo fascio magico fino ai giorni nostri. Perché, come dice Frémaux, “il cinema c’è già dall’inizio, come lo conosceremo per sempre”.
Nell’edizione italiana, anche per rendere più facile concentrarsi sulle meravigliose immagini dei Lumière, il commento originale di Frémaux viene reso da una voce d’eccezione, quella di Valerio Mastandrea.
Cinema Jolly 2
Via Emilia 7/A
San Nicolò (PC)
Tel. 0523/760541