Rocco Ronchi – Gruppo di ricerca filosofica Chora
Date
14 Aprile 2025
Descrizione
Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 21.00 sarà ospite del Gruppo di ricerca filosofica Chora il filosofo Rocco Ronchi che terrà una conferenza sul tema “La decadenza del vero”.
Rocco Ronchi, tra le voci più originali e interessanti del panorama filosofico italiano, è Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università dell’Aquila e docente di Filosofia presso l’IRPA (Istituto di Ricerca per la Psicoanalisi Applicata) di Milano. Ha fondato e dirige la scuola di filosofia “Praxis” di Forlì. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo “Canone minore. Verso una filosofia della natura” (2017); “Populismo/sovranismo. Una illustre genealogia” (2024) e “La rana e lo scorpione. Il canone della potenza” (2025).
Il tema “La decadenza del vero” intercetta e affronta uno dei massimi problemi per una riflessione filosofica che voglia essere “radicale”, ossia capace di affrontare le questioni alla radice: che ne è della verità (scientifica, politica, pubblica) nell’epoca della sua reiterata svalutazione? Cosa opporre – quali pensieri, quali pratiche – alle “macchinazioni del vero” che rendono quest’ultimo indistinguibile dalla menzogna e dall’illusione?
Informazioni
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Indirizzo e contatti
via Emilia 168 Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – Tortona
E-mail: info@gruppochora.com