I Comuni di Colli Verdi, Golferenzo, Montecalvo Versiggia e Romagnese presentano il progetto “Borghi al Cinema – Mondi in pellicola e di carta”, una rassegna cinematografica e letteraria promossa con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia nell’ambito del Bando Cultura in Movimento. L’iniziativa, realizzata con il supporto organizzativo di Progetti società cooperativa e GAL Oltrepò Pavese srl, nasce con l’obiettivo di portare la magia del cinema e della letteratura nei borghi e nelle scuole, coinvolgendo i cittadini in un percorso di scoperta e riflessione.
La rassegna si sviluppa in forma diffusa nei quattro borghi, con incontri che si terranno sia in spazi chiusi che all’aperto, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente. Gli appuntamenti saranno dedicati alla visione di film e alla lettura delle opere letterarie da cui sono tratti. Laddove non esista un libro che ha ispirato il film, verrà proposto un altro libro che affronta le stesse tematiche.
Grazie a un questionario somministrato ai residenti, la selezione delle opere ha rispecchiato gli interessi e le sensibilità della comunità. I temi centrali della rassegna spaziano tra diritti delle donne, storie di mafia, amicizia, coraggio, inclusione e gioventù, offrendo un’occasione di riflessione e confronto.
A completare il programma della rassegna letteraria, sono previsti due incontri con l’autore, un’opportunità per approfondire le tematiche affrontate nei libri e dialogare direttamente con gli scrittori.
Calendario della rassegna cinematografica:
Calendario della rassegna letteraria:
Romagnese – Salone del Cinema: alle ore 14 (per i ragazzi) e alle ore 15
Colli Verdi loc. Valverde – Centro Polivalente: alle ore 17 (per i ragazzi) e alle ore 18
Golferenzo – Sala Consiliare: alle ore 14 (per i ragazzi) e alle ore 15
Montecalvo Versiggia – Sala Consiliare: alle ore 17 (per i ragazzi) e alle ore 18
Colli Verdi loc. Canevino – Piazzetta Municipio: alle ore 14 (per i ragazzi) e alle ore 15
Montecalvo Versiggia – Sala Consiliare: alle ore 17 (per i ragazzi) e alle ore 18
Golferenzo – Area ricreativa: alle ore 14 (per i ragazzi) e alle ore 15
Romagnese – Piazza del Municipio: alle ore 17.15 (per i ragazzi) e alle ore 18.15
Golferenzo – Campo Polifunzionale: alle ore 14.30 (per i ragazzi) e alle ore 15.30
Romagnese – Piazza del Municipio: alle ore 17.30 (per i ragazzi) e alle ore 18.30
Montecalvo Versiggia – La Brenta: alle ore 14 (per i ragazzi) e alle ore 15
Colli Verdi loc. Ruino – area ricreativa: alle ore 17.15 (per i ragazzi) e alle ore 18.15
Nel giorno dedicato alla Giornata internazionale della donna, la rassegna prende il via con un evento speciale, che unisce la potenza della parola scritta a quella del grande schermo.
Nel pomeriggio, a Romagnese e Colli Verdi, sarà protagonista il libro Nina e i diritti delle donne di Cecilia d’Elia. Attraverso la voce di Nina e il racconto della sua famiglia, il libro ripercorre le battaglie per i diritti femminili in Italia, mettendo in luce come molte conquiste siano il risultato di lotte coraggiose e non vadano mai date per scontate. Il testo attraversa tre generazioni di donne, tracciando un percorso di crescita sociale e civile che invita alla consapevolezza e all’impegno.
Le letture si svolgeranno: al Salone del Cinema di Romagnese: alle 14 per i ragazzi e i giovani, alle 15 per tutti; al Centro Polivalente di Colli Verdi (Loc. Valverde): alle 17 per i ragazzi e i giovani, alle 18 per tutti.