Domenica 23 febbraio si terrà un’escursione nella Valle del Trebbia, alla scoperta di un territorio ricco di storia e natura, che unisce la Liguria alla pianura Padana.
Durante il percorso, i partecipanti esploreranno le antiche vie degli Abati e del Sale, percorsi da pellegrini, soldati, mercanti e briganti nel corso dei secoli. Tra il 300 e il 400, infatti, numerosi castelli furono costruiti lungo il fiume, che ancora oggi raccontano la storia di quei tempi.
L’itinerario, che si snoda in un anello, partirà dal Castello di Rivalta Trebbia e attraverserà l’Oasi Naturalistica con i sentieri del Picchio e Orchidea, per poi proseguire lungo l’antica Via del Sale fino ai boschi di Croara, con ritorno al Castello di Rivalta.
L’escursione è organizzata dall’ente Parchi del Ducato, un’opportunità unica per esplorare un’area di straordinario valore naturalistico e storico.
Dettagli dell’escursione:
Distanza: circa 13 km
Dislivello: 170 m in salita / 170 m in discesa
Tempo di percorrenza: 4 ore (soste escluse), 6 ore (con soste e pranzo al sacco)
Grado di difficoltà: Facile (Scala CAS T1)
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio del Castello di Rivalta, Comune di Gazzola (PC)
Termine dell’escursione: ore 15.30 circa.
Abbigliamento consigliato: scarponi da trekking a caviglia alta con suola scolpita , pantaloni lunghi , abbigliamento a strati , giacca anti pioggia , cappello , occhiali da sole , bastoncini da trekking per chi è solito usarli ,ed un eventuale cambio di vestiario.
Costo di partecipazione: 10 € a persona
Organizzatore e Guida: Appennineggiando di Gianpaolo Milanta (Guida Ambientale Escursionistica)
Prenotazione obbligatoria: Cell & Whatsapp 347 7642677 – Pagina Facebook Appennineggiando – Sito web Appennineggiando.it