Venerdì 13 dicembre alle 18 nei prestigiosi spazi del Salone d’Onore del castello Anguissola Scotti di San Giorgio Piacentino, sede dell’Amministrazione comunale, è in programma l’inaugurazione della mostra “Gli infiniti abissi del mondo” che mette in relazione le opere pittoriche di Paolo Capitelli dedicate ai temi della natura nelle sue più disparate declinazioni con le poesie di due personalità che in passato hanno posto la propria attenzione allo sguardo sul mondo: Thomas Merton (uno dei più importanti scrittori statunitensi cattolici del Ventesimo secolo) e l’indimenticabile Alda Merini, autrice di profonde e struggenti liriche. La mostra, a cura di Carlo Francou, è promossa dal Comune di San Giorgio Piacentino in collaborazione con la cooperativa Educarte.
La natura, il paesaggio, la fitta trama di un bosco nel quale perdersi per lasciarsi guidare dalla sottile brezza che ne accarezza i tronchi ed il fogliame nelle diverse stagioni. Quello di Capitelli è uno sguardo sul mondo che più gli appartiene, che abitualmente vive e del quale rimane sempre affascinato per le sue multiformi espressioni. In senso figurato il termine “mondo” indica la terra, come luogo in cui si svolge la vita dell’uomo ed è quindi simbolo della vita stessa declinata in tutte le sue forme. Ad esso attinge, come ad una fonte perenne, l’artista con l’intento di portare in superficie l’essenza nascosta delle cose, percepibile solamente a chi è in grado di mettersi in ascolto e di lasciarsi stupire e ammaliare da ciò che lo circonda.
In occasione dell’inaugurazione Patrizia Bosini reciterà alcune liriche legate ai temi dei dipinti, seguirà un brindisi a cura della Tenuta Borri – La Dogana di Linguadà.
Con grande piacere, sottolinea l’assessore alla cultura Letizia Ferraro, gli spazi del Castello si aprono al dialogo tra Arte e Letteratura in un articolato programma che in questi mesi vede la collaborazione di tante realtà nell’ambito della promozione alla cultura.
La mostra è visitabile dal 13 dicembre 2024 al 3 marzo 2025 negli orari di apertura della biblioteca, in occasione della rassegna “Scrittrici in Castello” e su appuntamento.
Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Comunale di San Giorgio P.no
via Castello, 6 – San Giorgio P.no (PC)
biblioteca@comune.sangiorgiopiacentino.pc.it
tel. 0523/370116
Orari di apertura:
lunedì 14-18; mercoledì 8,30-12,30; giovedì 14-18; sabato 8,30-12,30
Chiusura Natalizia dal 24 dicembre al 4 gennaio 2025