Oceania 2
Sabato 21 ore 16,30 – 18,30
Giovedì 2 ore 16,30
Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, è ambientato tre anni dopo l’epica avventura in cui Vaiana ha recuperato il Cuore di Te Fiti, salvando l’Oceano e la sua isola natale, Motunui. Ormai adulta, Vaiana è una leader e una navigatrice esperta, ma una domanda continua a tormentarla: perché il suo popolo, famoso per essere un tempo esploratori audaci, non ha mai incontrato altre civiltà durante i loro viaggi? La risposta sembra essere nascosta in un remoto angolo dell’Oceania, e Vaiana è determinata a scoprirla.
Un giorno le arriva un misterioso richiamo dai suoi antenati. In una visione, Vaiana riceve, infatti, la visita di uno dei primi navigatori, Tautai Vasa, che le parla dell’isola di Motufetū, andata perduta molto tempo fa.
Per trovare quest’isola che unisce i popoli dell’oceano, Vaiana dovrà intraprende un nuovo viaggio che la porterà a superare i confini del mondo conosciuto. Questa missione è più pericolosa di qualsiasi altra affrontata finora: le acque verso cui è diretta sono un territorio dimenticato, abitato da forze misteriose e insidie letali, tra le quali c’è Nalo, il dio delle tempeste.
Vaiana non è sola in questa avventura. Accanto a lei ritroviamo Maui, il semidio mutaforma, che ha affinato le sue abilità e il suo leggendario amo da pesca magico.
Dopo aver vissuto altre avventure, Maui non esita a rispondere alla chiamata della giovane leader. A bordo dell’imbarcazione, oltre a Vaiana e Maui, ritroviamo il gallo pasticcione Heihei e il maialino Pua, mentre un gruppo di improbabili navigatori si unisce alla missione, ciascuno con un proprio passato e un ruolo da giocare…
Genere: Animazione
Regia: David G. Derrick Jr., Jason Hand
Attori: Emanuela Ionica, Auli’i Cravalho, Fabrizio Vidale, Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Rachel House, Danilo Salpietro, Temuera Morrison, Giorgia, Nicole Scherzinger, Rose Matafeo, David Fane, Giulia Luzi, Marco Mete, Luna Tosti, Roberto Pedicini, Chiara Grispo, Michela Incitti, Angela Finocchiaro, Dario Oppido, Alistair Abell
Durata:100 min
Critica: A tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui. Assieme a Maui e a un nuovissimo equipaggio di improbabili marittimi, Vaiana si imbarca alla volta dei lontani mari dell’Oceania in acque pericolose per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato. Come ogni viaggio dell’eroe (e dell’eroina) che si rispetti, quello di Oceania 2 è ricco di prove e pericoli. Sul suo cammino Vaiana incontra molti ostacoli, che le insegnano una lezione preziosa: per arrivare dove si vuole non è necessario conoscere esattamente la strada. E, ancora più importante, non c’è un solo percorso per arrivare alla meta. Glielo spiega bene un nuovo personaggio, Matangi, donna-pipistrello doppiata nella versione italiana da Giorgia, in quella che forse è la canzone migliore di questo secondo film. “Tu sei diversa, punti all’essenza”: le dice. Per trovare strade nuove però bisogna guardare le cose in modo diverso. Ed è esattamente ciò che fa la ragazza: avendo bene in mente la lezione degli antenati, riesce a imparare dai loro errori, per non ripeterli e trovare nuove soluzioni. Una mentalità che sembra molto semplice da mettere in pratica, eppure sembra che, in un eterno ritorno dell’uguale, chi ci guida non riesca mai a seguirla.
È un film che piacerà soprattutto ai più piccoli, Oceania 2, anche se è destinato a tutta la famiglia. Chi ha amato il primo capitolo abbraccerà anche questo, soprattutto grazie a un’animazione di alto livello: le onde del mare e l’acqua (tra le cose più difficili in assoluto da animare) sono spettacolari.
Cinema Le Grazie
Contrada dell’Ospedale, 2
29022 Bobbio
Tel. : 346 878 2077