Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema Le Grazie di Bobbio: 10 giorni con i suoi

14 Febbraio @ 21:00 - 16 Febbraio @ 18:30

10 GIORNI CON I SUOI

venerdì 14: ore 21:00

sabato 15: ore 16:30 – 21:00

domenica 16: ore 16:30

sabato 22, domenica 23: ore 18:30

#10GiorniConISuoi

Dopo il grande successo dei primi due film “Dieci giorni senza mamma” e “Dieci giorni con Babbo Natale” tornano le avventure della famiglia Rovelli, stavolta in partenza per la Puglia, dove la figlia maggiore Camilla (Angelica Elli) si trasferirà per frequentare l’università col suo fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Carlo (Fabio De Luigi) però non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita, soprattutto per affidarla alle mani di quel ragazzo di cui non si fida per niente… Così, arrivati alla masseria della famiglia Paradiso, non perde occasione per rendersi un ospite poco gradito. Tra furti, bugie, fughe d’amore e moltissimi equivoci divertenti, i Rovelli e i Paradiso capiranno che, nonostante differenze e incomprensioni, sono ormai un’unica grande famiglia.

Genere: Commedia

Regia: Alessandro Genovesi

Attori: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Marcello Cesena, Gabriele Pizzurro, Leone Cardaci

Durata: 98 min

Critica: Carlo e Giulia Rovelli si preparano a partire verso il Salento dove la figlia maggiore Camilla, ora diciottenne, vuole trasferirsi per studiare all’università. Ma poiché il progetto di Camilla è anche quello di andare a vivere con il fidanzatino pugliese Antonio, Carlo è contrariato, e l’incontro con quelli che potrebbero diventare i futuri suoceri è a rischio. Anche Tito e Bianca, gli altri figli di Carlo e Giulia, viaggiano con la famiglia: il primo, adolescente imbottito di pregiudizi contro il Sud, combinerà una serie di guai, mentre la piccola di casa farà amicizia con Mario, il fratellino di Antonio. Ma a combinare più guai di tutti sarà Carlo, comportandosi come un elefante nella cristalleria in casa dei “suoi”. Si aggiunga che Giulia ha appena scoperto di essere di nuovo incinta: a 45 anni suonati, e proprio quando gli altri figli cominciano a diventare grandi, lei e il marito dovrebbero ricominciare tutto da capo, e non sono sicuri di essere pronti.

10 giorni con i suoi è il terzo film della mini saga scritta (sempre con Giovanni Bognetti) e diretta da Alessandro Genovesi, dopo 10 giorni senza mamma e 10 giorni con Babbo Natale. L’impianto è sempre quello della commedia per famiglie con al centro le (dis)avventure della famiglia Rovelli e una sfilza di classici equivoci.

Una formula rassicurante che questa volta pesca anche da due film d’oltreoceano, Ti presento i miei di Jay Roach e Moonrise Kingdom di Wes Anderson (per la scena finale). Il contesto rimane fortemente italiano, in questo caso anche pugliese, e l’alchimia fra gli interpreti, e di conseguenza fra i loro personaggi, è palpabile, così come l’affetto che scorre soprattutto fra Carlo e Giulia. È anche interessante il tono “femminista” che il personaggio interpretato da Valentina Lodovini imprime alla sua Giulia, con la sottolineatura ripetuta che a decidere se proseguire o meno una gravidanza deve essere la donna, e quel monito finale alla figlia – “Amati sempre” – che muoverà a commozione le mamme di figlie femmine.

Questa saga ha il pregio di non risultare mai troppo lontana dalla realtà e di suscitare empatia anche nel pubblico che ne ha confermato il successo nel tempo. E questa nuova puntata non sarà da meno delle precedenti.

Cinema Le Grazie
Contrada dell’Ospedale, 2
29022 Bobbio
Tel. : 346 878 2077

 

Dettagli

Inizio:
14 Febbraio @ 21:00
Fine:
16 Febbraio @ 18:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Cinema Le Grazie di Bobbio
Phone
346 8782077
Email
bobbio@cinemalegrazie.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Bobbio
Bobbio PC, 29022 + Google Maps