BUFFALO KIDS
Prima Nazionale
venerdì 1, sabato 2, domenica 3: ore 16:30
sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17: ore 16:30
#BuffaloKids
Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico nel 1886 e si ritrovano rapidamente in un selvaggio viaggio attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario amico che cambierà per sempre le loro vite.
Guidati dalla curiosità, dall’amicizia e dal lavoro di squadra, il loro pericoloso viaggio pieno di scoperte li introdurrà a subdoli villain, alleati sorprendenti, eroi inaspettati e avventure inimmaginabili in una ricerca esilarante e commovente della loro casa.
Genere: Animazione
Regia: Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García
Attori: Alisha Weir, Sean Bean, Gemma Arterton, Stephen Graham
Durata:93 min
Critica: “Buffalo Kids” il lungometraggio vincitore del Premio easyJet nella cornice della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, l’evento cinematografico dedicato alle nuove generazioni.
A motivare la scelta è stata la vicinanza del film d’animazione alla metafora del viaggio, attraverso la quale i due registi spagnoli Pedro Solís García e Juan Jesús García Galocha hanno affrontato temi rilevanti e attuali.
“Buffalo Kids” tratta infatti con delicatezza questioni legate all’inclusione e alla diversità, spaziando dalle persone con disabilità all’accettazione di diverse culture e comunità, fino ai bambini in situazioni familiari fragili.
Nonostante la complessità dei temi, inoltre, il film riesce a mantenere un tono dinamico, leggero e ottimista, a cui si affiancano una buona realizzazione tecnica e una buona qualità del doppiaggio.
Ambientato alla fine del 1800, Buffalo Kids racconta la storia toccante di due orfani irlandesi che arrivano a New York con la speranza di incontrare lo zio e rivendicare la loro eredità. Tuttavia, l’uomo non si presenta, costringendo i bambini a prendere una decisione coraggiosa: affrontare da soli il viaggio fino in California. Senza soldi per i biglietti del treno, si uniscono a un gruppo di orfani sotto la protezione di una governante, riuscendo così a salire sul treno.
Durante il viaggio, stringono amicizia con un ragazzo costretto su una sedia a rotelle. La loro avventura si complica quando, durante una fermata, i tre bambini vengono lasciati indietro. Da quel momento, dovranno usare tutta la loro astuzia e determinazione per ricongiungersi al treno e continuare il loro viaggio verso un futuro incerto…
Cinema Le Grazie
Contrada dell’Ospedale, 2
29022 Bobbio
Tel. : 346 878 2077