Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte a tavola: il cibo nei capolavori della pittura

5 Settembre @ 21:00 - 23:00

Nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Giò Ponti. Domus Magister”, il Centro di Lettura e l’amministrazione comunale promuovono la conferenza “Arte a tavola: il cibo nei capolavori della pittura”.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà giovedì 5 settembre alle 21.00 presso l’Auditorium Casa del Popolo, in via Don Veneziani 65. Non è necessaria alcuna preparazione specifica sull’argomento. La conferenza sarà tenuta dal dott. Simone Fappanni, insegnante, critico e storico dell’arte, autore del libro “De Gustibus” (con copertina di Nicola Milioli), e sarà introdotta da Valter Castignoli.

Il cibo è un soggetto ricorrente nella storia dell’arte. Artisti di diverse epoche e culture, con formazioni e stili vari, hanno rappresentato alimenti e vivande nelle loro opere. Il cibo, infatti, è un tema che attraversa la storia dell’arte, dalle incisioni rupestri e pitture murali degli egizi fino alle rappresentazioni dei banchetti romani. Il termine “luculliano”, ad esempio, fa riferimento a Licinio Lucullo, un politico dell’antica Roma noto per la sontuosità dei suoi pranzi, testimoniati anche in affreschi rinvenuti in varie località all’interno delle ville dei ricchi patrizi.

Soffermarsi sulle opere d’arte che rappresentano il cibo è particolarmente interessante, non solo per la loro bellezza, ma anche per i curiosi e intriganti aneddoti che le accompagnano. Durante la conferenza, si esploreranno dipinti di grandi maestri come Vincent van Gogh, Andy Warhol, Giuseppe Arcimboldo, Paul Cézanne, Vincenzo Campi, Annibale Carracci.

Dettagli

Data:
5 Settembre
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Rivergaro
Rivergaro PC, 29029 + Google Maps