I castelli della Val Trebbia e delle Quattro Province rimangono in gran numero a testimoniare l’importanza strategica che questo territorio ebbe nei secoli..
Territorio molto ampio, ha sempre avuto una particolare rilevanza per lo sbocco verso la Liguria e, in successive epoche storiche, per essere stato teatro di lotte per la supremazia sia sulle terre di pianura che su quelle di montagna.
I primi a costruire presidi fortificati furono i Romani che costruirono i loro castrum sia nella fascia pianeggiante che in quella collinare, per controllare le tribù dei Liguri e dei Celti, oltre alle vie di transito. Nel Medioevo fortificazioni sorsero sui due percorsi più importanti che attraversavano il piacentino: la via Francigena che conduceva i pellegrini a Roma e il passaggio verso il mare attraverso la val Trebbia, per mantenerne un controllo sicuro Carlo Magno istituì i Feudi Imperiali assegnandoli a famiglie fedeli. I turbolenti secoli che seguirono videro avvicendamenti di signori e regni, lotte tra Guelfi e Ghibellini, passaggi di eserciti, cambi dei confini, con i conseguenti assalti, assedi, distruzione dei castelli e successiva ricostruzione. Quando, per le mutate condizioni storiche, l’importanza difensiva dei castelli venne meno furono trasformati in sontuose residenze nobiliari, ampliati ed arricchiti con nuove ali, loggiati, affreschi e arredi lussuosi.
Nei secoli vi sono stati costruiti moltissimi castelli : nell’Alta Val Trebbia la maggior parte di essi è andata distrutto a causa di eventi bellici e dell’ingiuria del tempo, mentre nella Media e Bassa Valle ve ne sono ancora moltissimi in ottimo stato, sebbene in gran parte di proprietà privata.
Castelli dell’Alta e Media Val Trebbia
Castelli della Bassa Val Trebbia
Castelli della Val d’Aveto
Castelli della Val Nure
Castelli della Val d’Arda
Castelli della Val Chero
Castelli delle Valli Chiavenna, Perino, Riglio e Vezzeno
Castelli della Val Luretta
Castelli della Val Tidone
Castelli delle Valli Curone, Grue e Ossona
Castelli delle Valli Borbera e Spinti
Castelli dell’Oltrepò Pavese
Castelli della Valle Scrivia e Valbrevenna