Addio al musicista Attilio “Tilion” Rocca

Se ne è andato all’età di 87 anni Attilio Rocca, detto “Tilion”, popolare musicista originario di Ozzola di Marsaglia (Corte Brugnatella), in Alta Valtrebbia. Fisarmonicista, “Tilion” ha tramandato fino ai giorni nostri la grande tradizione della musica popolare delle quattro province. Rocca era molto conosciuto anche fuori dai confini dell’Alta Valtrebbia. Per decenni ha suonato insieme al collega e amico Ettore Losini detto “Bani”, liutaio e pifferaio di Bobbio, nel complesso dei “Musetta”, che si erano proprio l’obiettivo di riportare in auge la tradizione musicale antica delle zone di montagna e di confine di Piacenza, Genova, Alessandria, Pavia.

https://www.ilpiacenza.it/ (27/12/2021)

Cantavano sempre i “Musetta” e nota dopo nota hanno girato l’Europa. Bani al piffero, Tilion alla fisarmonica, i due amici nati nel cuore della Val Trebbia.

Attilio Rocca, per tutti “Tilion”, da oggi (27 dicembre) non c’è più: la sua musica è finita e in Alta Val Trebbia è calato per un attimo il silenzio. Aveva 87 anni: per i suoi 70, in Santa Chiara a Bobbio, gli avevano dedicato un cd e una festa, lui aveva sorriso e brindato, lo conoscevano tutti questo figlio di Ozzola. Nella frazione di Marsaglia, non a caso, c’è una delle tradizioni più antiche di musica popolare, qui si facevano i pifferi di bosso, di martello, pensati anche per la musa, una tradizione scomparsa, perché è mancato chi potesse portarla avanti. Adesso si teme finisca così anche per la fisarmonica, senza maestri come Tilion.

https://www.liberta.it/ (27/12/2021)

Lascia un commento