Maurizio Carucci ha pubblicato la guida escursionistica “Camminare in Val Borbera”

Più di quaranta percorsi che si snodano tra le curve della Val Borbera, racchiusi e celebrati nella guida escursionistica Camminare in Val Borbera a cura di Maurizio Carucci. Maurizio, circa una decina di anni fa, decide di stabilirsi in modo definitivo nella Val Borbera, mantenendo comunque vivi i suoi impegni nella musica con il gruppo degli Ex-Otago.

La sua è una vera e propria mission per valorizzare e promuovere il territorio dell’Appennino ligure, stimolando un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Un turismo che, però, riesca ad aprire le porte di quelle valli introverse a nuovi visitatori, appassionati della natura e del buon vino.

 

Camminare in Val Borbera racconta quindi quaranta itinerari per scoprire una delle valli più belle d’Italia. Il ‘Sentiero delle 12 fontane di Piuzzo’, il percorso che ‘da Roccaforte Ligure conduce al villaggio di Avi’. E poi il ‘Sentiero degli essicatoi della valle Spinti’, il ‘Sentiero dei Villaggi di Pietra’ sono alcuni dei percorsi che l’autore descrive nel libro.

Il libro, edito dalla casa editrice Il Piviere di Gavi, si compone di circa centocinquanta pagine. Illustrate a colori e accompagnate da una cartografia di riferimento; il testo è in italiano e in inglese.

https://www.panoramadinovi.it   (17/12/2021)

Dice l’autore:

Negli ultimi due anni, complici i vari lockdown ho lavorato per creare una guida escursionistica della Val Borbera.
L’ho fatto perchè mancava una guida con cartina, tradotta anche in inglese e interamente dedicata alla nostra valle.
L’ho fatto anche per amore, per una terra che si è fatta casa per me e a cui sto dedicando gran parte del mio tempo.
Si parla spesso di turismo ecologico, lento, in dialogo con la natura, ecco, questa guida vuole essere uno strumento concreto per coloro, che vogliono esplorare questo lembo di terra a piedi, in maniera dolce e rispettosa.
La Val Borbera e tutto l’appennino sono stati troppo spesso messi ai margini dalle politiche degli ultimi decenni e dalla cultura della società contemporanea.
Il margine è solo un punto di vista, una sorta di opinione, o peggio ancora; un giudizio.
Per molti di noi invece questo territorio è centrale, nelle nostre vite, nei nostri pensieri e nelle nostre scelte quotidiane.
Credo sia ora che questa valle, come tutto l’Appennino, ritorni ad avere il riconoscimento e l’attenzione che merita, questo libro intende andare in questa direzione.

La guida è composta da 40 Itinerari, compresi il sentiero 200 e Il Cammino dei Ribelli.
Inoltre all’interno ci sono approfondimenti di carattere storico, culturale, sociale e geologico.
Una vero e proprio trattato su questo lembo di terra.
Il testo è in italiano e in inglese per permettere anche agli stranieri di poter conoscere e godere di questa valle.
All’interno c’è anche la cartina escursionistica 1:50.000.
In questo caso, ringrazio di cuore solamente Davide Tacchella, Massimo Martina e Cristiano Zanardi per avermi aiutato, ognuno a modo suo, nella stesura degli itinerari.
Ringrazio anche molto tutti i fotografi che hanno sostenuto il progetto con le loro fotografie meravigliose e tutte le persone e gli enti che con il loro contributo all’interno della pubblicazione hanno reso questa pubblicazione ancora più ricca e importante.

Per chi volesse acquistarne una copia è sufficiente contattare la Delegazione FAI Novi Ligure tramite e-mail (noviligure@delegazionefai.fondoambiente.it), telefonando o mandando un messaggio al numero 351 7011503
Camminare in Val Borbera lo trovate in tutti i digital stores ma vi pregherei di acquistarlo in valle, o nelle librerie.
Per chi fosse interessato in valle e dintorni si trova qui
Capanne di Cosola > Albergo Capanne di Cosola
Cabella Ligure > Bar Italia
Cabella Ligure > Calzature KAMMI
Albera Ligure > Bar del ponte
Cantalupo Ligure > Tabacchino Il quadrifoglio
Borghetto Borbera > Ristorante Il Fiorile
Novi Ligure > Libreria La Bottega del Sanconiglio
Tortona > Libreria Namastè.

Maurizio Carucci

Lascia un commento