Dove si trova
Via Depretis, 125 (Nel centro abitato, isolato) – Pinarolo Po (PV)
Il castello
Si tratta di un organismo collocato nel centro del paese, lungo la via principale. Ha un’impostazione a pianta quadrata, ed era dotato probabilmente in origine di quattro torri agli angoli ed era articolato intorno a un grande cortile interno. Il tutto difeso da un ampio fossato sovrapassato da un ponte levatoio.
Delle quattro torri resta solo oggi quella nell’angolo sud occidentale, sporgente in pianta verso l’esterno e completata da una loggia rinascimentale. Sul lato settentrionale si apriva nella muratura un alto varco (oggi murato) concluso da un arco a sesto acuto: forse un antico ingresso. Sia sulle facciate che sulla torre vi è il caratteristico fregio costituito da mattoni disposti a dente di sega, formanti una piccola cornice dentellata. La fronte orientale è stata completamente trasformata: da questo lato il castello si presenta infatti come un cortile semiaperto sulla strada. La struttura è totalmente in mattoni a vista, tipica dei castelli di pianura.
Il castello versa in uno stato di cattiva conservazione ed è abbastanza degradato, è proprietà privata.
Cenni storici
Fu edificato per dalla famiglia Malaspina nel XIV secolo. Il 25 novembre 1349 vi si insediò Rolando Giorgi, detto Rolandino. Nel 1408 Filippo Maria Visconti concesse al nobile Zanoto Giorgi i castelli di Pinarolo, Copiano e di Soriasco, nel 1416 riconfermò a Pietro Giorgi, vescovo di Novara e ai suoi fratelli gli stessi privilegi. Dal 1500 al 1599 il castello venne ampliato dalla famiglia Bellisomi, nel 1713, secondo lo Status Animarum della Parrocchia di Sant’Agostino di Pinarolo, risulta tra i beni di Giovanni Antonio Beccaria. Dal 1750 al 1799 il castello è di proprietà della famiglia Bellisomi che nel corso del tempo fece molte modifiche all’edificio. Nel 1800 venne abbattuta la grande torre, che aveva in cima una piazza dove erano piazzati i cannoni. Il 13 dicembre 1872 il castello fu venduto alla famiglia Meardi, che lo destinò ad un ampliamento del Comune e come sede delle scuole. Dal 1904 al 1940 fu di proprietà della famiglia Castagnola, che nel 1940 lo vendette alla famiglia Morini.
Informazioni turistiche
Tipologia costruzione: castello
Epoca di costruzione: sec. XIV
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo
Proprietà: privata
Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Pinarolo_Po
http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00204/
http://www.oltrepeat.com/oltrepo-pavese/castelli/castello-di-pinarolo-po
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 155-155
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Related Posts