Appuntamento all’una di notte di giovedì 3 ottobre su Rai 3 con Passatempo, il cortometraggio diretto da Gianni Amelio girato nell’ambito dell’edizione 2018 del corso di alta formazione cinematografica “Fare Cinema” di Fondazione Fare Cinema – oggi virtuosamente confluito nel più strutturato “Bottega XNL” del Centro per le Arti Contemporanee XNL Piacenza– “un lavoro diretto e al contempo metaforico sull’Italia di oggi, sul razzismo quotidiano, sulla brutalità nascosta dietro il più semplice dei passatempi”.
Passatempo, che viene proposto da Rai 3 in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza in Italia, fu girato da Gianni Amelio tra Piacenza e Bobbio nell’estate 2018 e venne poi selezionato per aprire ufficialmente la Settimana Internazionale della Critica a Venezia l’anno successivo. La messa in onda di Passatempo rientra nella programmazione di “In corto d’opera”, il progetto dedicato ai cortometraggi di registi affermati o esordienti che la Direzione cinema e serie tv della RAI, in collaborazione con Rai Cinema e il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha mandato in onda in seconda serata su Rai 3, Rai 5 e RaiPlay durante l’estate, e rinnovato poi per l’autunno. Una preziosa selezione che ha incluso anche altri cortometraggi realizzati in occasione dei corsi di Fondazione Fare Cinema, come Se posso permettermi di Marco Bellocchio e Zombie e In famiglia di Giorgio Diritti, e che ha visto solo pochi giorni fa la prima tv di Welcome to Paradise, il corto diretto da Leonardo Di Costanzo nel corso dell’edizione 2022 di Bottega XNL Fare Cinema. Girato a Bobbio e a Piacenza dal Maestro Gianni Amelio affiancato dai corsisti selezionati con un bando nazionale in tutta Italia, Passatempo vede come protagonista un grande attore come Renato Carpentieri, affiancato dal giovane Daouda Sissoko, proveniente dal Mali e per la prima volta su un set. La fotografia è di Luan Amelio.
IL CORTOMETRAGGIO – Un professore in pensione è seduto al tavolino di un bar all’aperto, in una bella giornata di sole. La cameriera gli porta la colazione. Subito dopo arriva un ragazzo, e il professore lo invita a sedersi, lo aspettava. Il ragazzo ha la pelle scura, viene dal Mali. È ben vestito, sereno, pronto anche lui al “gioco” che il professore deve condurre. Si tratta di una gara di enigmistica, dove si vince compilando per intero un cruciverba. Ma c’è una variante che rende la prova impossibile: indovinare le soluzioni prima ancora che venga posto il quesito. E tuttavia il ragazzo arriva alla fine. O quasi…Questa la sinossi del corto d’autore, un allegorico piccolo capolavoro firmato Amelio. Passatempo è una produzione Bartlebyfilm, The Film Club, Fondazione Fare Cinema e Rai Cinema.
https://www.piacenzasera.it/ (02/10/2024)
Related Posts