Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Voghera Capitale dell’Inclusione

21 Settembre @ 17:00 - 22 Settembre @ 23:30

Voghera si appresta a diventare il centro di un grande evento dedicato all’inclusione sociale con l’iniziativa “Voghera Capitale dell’Inclusione”, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre presso il cortile dell’ex caserma di cavalleria. Organizzato dall’associazione Amo Voghera, con il patrocinio del Comune di Voghera e della Regione Lombardia, l’evento intende offrire un weekend all’insegna della sensibilizzazione e dell’intrattenimento, con attività specifiche per bambini con disabilità e le loro famiglie.

La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Paola Garlaschelli, dell’assessore ai Servizi sociali Federico Taverna, dell’assessore regionale alla Famiglia, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, del presidente di Amo Voghera, Roberto Bonacina. Presenti tra gli altri anche l’assessore Giancarlo Gabba, il consiglieri del comune di Voghera Giuseppe Carbone, Christian Achille e il consigliere comunale di Brallo di Pregola Andrea Maruffi. L’iniziativa rappresenta un’importante tappa nel percorso di attenzione che l’amministrazione comunale di Voghera, sotto la guida del sindaco Paola Garlaschelli, ha avviato a sostegno delle politiche sociali e inclusive.

“Un grande evento che si pone l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso attività e spettacoli dedicati ai bambini con disabilità e alle loro famiglie”, ha dichiarato Elena Lucchini, evidenziando quanto sia fondamentale creare momenti di aggregazione e partecipazione per tutte le famiglie, in particolare per quelle che convivono con le difficoltà legate alla disabilità. “Regione Lombardia ha voluto sostenere concretamente questa iniziativa dedicata a tutte le famiglie, ai giovani e ai bambini con disabilità grazie a un palinsesto di intrattenimento all’insegna della condivisione e dello spettacolo – prosegue l’assessore regionale –. Protagonista della due giorni vogheresi sarà la mototerapia, una modalità di intervento nata dall’intuizione del Freestyle Motocross Rider Vanni Oddera che da campione di evoluzioni con la moto ha scelto di offrire la propria passione agli altri, attraverso un’esperienza di svago e sollievo. Portando in sella bambini con disabilità e persone ospedalizzate, come ho avuto modo di vedere quando ho organizzato l’evento in Pediatria al Policlinico San Matteo, si può donare un momento di gioia e benessere. Grazie all’amministrazione comunale e all’associazione Amo Voghera per aver contribuito a rendere la nostra città una capitale dell’Inclusione dove è possibile abbattere le barriere donando emozioni e divertimento”.

 

 

Dettagli

Inizio:
21 Settembre @ 17:00
Fine:
22 Settembre @ 23:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Voghera