Si è svoltoil 26 giugno presso il Palazzo di Governo di Piacenza un confronto straordinario per condividere con il territorio ed i sindaci dei comuni interessati, il piano delle diverse cantierizzazioni presenti lungo la Statale 45 “di Val di Trebbia” e per definire le eventuali ulteriori azioni da intraprendere per il periodo estivo, al fine di minimizzare gli impatti sull’utenza stradale, senza penalizzare la produttività degli interventi di riqualificazione del tracciato, indispensabili per il miglioramento delle condizioni di sicurezza. Al tavolo erano presenti anche i carabinieri, gli organi di polizia stradale e del soccorso pubblico (vigili del fuoco e 118) con i quali sono stati valutati gli aspetti operativi connessi alla presenza dei cantieri. I lavori fanno parte del più ampio piano di riqualificazione dell’arteria che prevede attualmente un investimento complessivo di circa 59 milioni di euro, di cui 1,2 milioni per pavimentazioni, 46,8 milioni per opere d’arte, 10,8 milioni di euro per consolidamento corpi stradali e barriere di sicurezza e 0,2 milioni circa per segnaletica stradale.
Attualmente la tratta maggiormente interessata dai lavori risulta quella tra i chilometri 62 e 90,500 , lungo la quale le diverse cantierizzazioni, anche se organizzate per conseguire nel più breve tempo possibile il miglioramento delle condizioni di sicurezza, in alcune fasi lavorative, possono rendere necessaria l’istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, indispensabile per consentire un utile avanzamento dei lavori e garantire la sicurezza di maestranze e utenza stradale.
Sono 13 i sensi unici alternati attivati da Anas, che progressivamente verranno rimossi in vista della stagione estiva, 4 entro il corrente mese di giugno, ulteriori 4 entro il mese di luglio e uno entro i primi giorni del mese di agosto. Ad agosto, pertanto, resteranno in vigore 4 sensi unici alternati, tra cui quelli relativi alla realizzazione del nuovo Ponte Lenzino e la limitazione imposta sul ponte San Salvatore, cui si aggiungerà quello tra il km 102,000 ed il km 102,480 previsto per dare corso nel mese di luglio ai previsti lavori del ponte Cassolo II.
Lungo l’arteria potranno essere presenti cantieri provvisori per attività ricorrenti cui si darà corso evitando sempre i periodi di massima affluenza estiva.
Nel corso dell’incontro in Prefettura è stato anche comunicato che a settembre saranno consegnati, tra gli altri, i lavori di manutenzione dei viadotti Fabiano e Pradella, mentre l’avvio dei lavori del ponte San Salvatore è programmato entro il mese di ottobre.
https://www.ilpiacenza.it/ (26/06/2024)
Related Posts