Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema Le Grazie di Bobbio: Eterno visionario

16 Novembre @ 18:30 - 17 Novembre @ 20:30

ETERNO VISIONARIO
Prima Nazionale
sabato 16, domenica 17: ore 18:30
#EternoVisionario

1934. In treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello rivive il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte. Davanti al suo sguardo passano i fantasmi di un’intera esistenza: la follia della moglie, incapace di comprendere e accettare la scelta di vita di un artista predestinato; il burrascoso legame con i figli, schiacciati dal genio paterno e per questo incapaci di volare con le proprie ali; il controverso rapporto con il fascismo; lo scandalo del suo teatro, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese; il sogno di un amore assoluto per Marta Abba, la giovane attrice eletta a sua musa ispiratrice in un’inestricabile compenetrazione fra arte e vita. Eterno Visionario racconta infatti una fase della vita di Pirandello per rivelarne il mondo emotivo, l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più intima intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta e il burrascoso rapporto con la dolorosa malattia della moglie Antonietta. Un racconto emozionante che si dipana fra Roma, la Stoccolma dei Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill, la Sicilia arretrata degli zolfatari e degli arcaici paesaggi. Per restituire il ritratto autentico e vivido, il tormento e la forza di un artista immenso, un implacabile, eterno visionario: un genio capace di trasformare in Arte la propria infelicità.

Genere: Biografico
Regia: Michele Placido
Attori: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Michele Placido, Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D’Ambrosio, Giovanni Trombetta, Silvio Laviano, Pietro Micci, Silvia Siravo, Guia Jelo, Edoardo Purgatori
Durata:112 min

Critica: Liberamente ispirato a “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura, edito da Longanesi Editore

Il mondo intimo di Luigi Pirandello, l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più segreta intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano.

In anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Eterno Visionario ci svela un Pirandello mai visto prima: amori proibiti, tormenti segreti e scandali dietro il genio. Un viaggio intimo nell’anima dell’artista che ha rivoluzionato la letteratura mondiale.

Passioni, ossessioni, intimo dolore causato dalla follia cronica della consorte Antonietta Portulano, tormento per l’impossibilità di amare Marta Abba: sono i temi principali intorno e dentro i quali s’intreccia la storia di Eterno Visionario, ambientata fra la Sicilia (terra delle origini), Roma, Berlino, Milano e Stoccolma, laddove Pirandello ottenne il Premio Nobel per la Letteratura.

Nel viaggio dall’arretratezza isolana alla modernità delle capitali europee va conformandosi l’autentico ritratto di un genio emotivo, infelice eppure di un’energia propulsiva dai toni assoluti e vibranti.

Eterno Visionario esce in occasione del novantesimo anniversario della consegna del Premio Nobel all’autore di Uno, nessuno, centomila, e utilizza proprio il viaggio verso Stoccolma per introdursi nell’intimità di Pirandello, passando poi da Roma, alla Berlino dei cabaret e l’amata Sicilia, tanto rurale quanto arretrata.

Cinema Le Grazie
Contrada dell’Ospedale, 2
29022 Bobbio
Tel. : 346 878 2077

 

Dettagli

Inizio:
16 Novembre @ 18:30
Fine:
17 Novembre @ 20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Cinema Le Grazie di Bobbio
Phone
346 8782077
Email
bobbio@cinemalegrazie.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Bobbio
Bobbio PC, 29022 + Google Maps