Il nostro concittadino Angelino Alpegiani non finisce di stupirci con un’ulteriore pubblicazione dal titolo «Bobbio. Di tutto un po’». In realtà quest’ultima fatica di Angelo, appassionato cultore di Bobbio, racconta soprattutto attraverso immagini, corredate anche da scritti, le cose belle del nostro borgo, a volte un po’ nascoste: dalle fontanelle di Bobbio e del territorio circostante, ai vicoli e viottoli delle stradine caratteristiche della città.
Il libro di Angelo ripropone anche note interessanti sulla provincia di Bobbio, come anche la cronologia dei vescovi bobbiesi da Pietroaldo (vescovo-abate del 1014), al vescovo Pietro Zuccarino deceduto nel 1973.
La parte ultima del libro porta il titolo “Bobbio a foto libera” e propone immagini di persone e luoghi a tutto campo, fra cui la lunghissima processione di sacerdoti e vescovi (almeno una ventina) da San Lorenzo a San Colombano nel 2015 per la ricorrenza dei 1400 anni dalla morte del Santo monaco irlandese.
Ancora una volta grazie ad Angelo, che con tenacia tiene viva la memoria di Bobbio con i suoi testi rendendosi altresì disponibile come “cicerone”, nei pressi della Basilica di San Colombano, ai visitatori desiderosi di essere introdotti alle bellezze di Bobbio.
(Articolo tratto dal N° 33 del 12/10/2023 del settimanale “La Trebbia”)
Related Posts