Il progetto ha come principale obiettivo quello di puntare su una rinnovata sinergia tra costa ed entroterra con una proposta turistica altamente innovativa, e una discreta ricaduta anche in termini economici e sociali sull’entroterra del Levante ligure. Si chiama “Valli del Parco dell’Aveto, un mare di experience tutte da vivere” ed è stato ideato e realizzato in partnership da Consorzio Una montagna di accoglienza nel Parco, Liguria Together e Consorzio Portofino Coast, con patrocinio di Regione Liguria, Parco dell’Aveto e Comuni di Ne, Mezzanego, Borzonasca, Rezzoaglio e Santo Stefano d’Aveto.
“Il progetto – come ha spiegato il presidente del consorzio Gianluigi Puiè per la prima volta permetterà di collegare con un servizio regolare destinato ai turisti Il Tigullio e le valli interne”.
Fino al 30 settembre i turisti presenti sulla costa potranno scegliere di trascorrere un’intera giornata alla scoperta dell’entroterra, tra laboratori di vario genere, escursioni guidate, degustazioni.
Augusto Sartori, assessore al Turismo di Regione Liguria ha affermato che la Regione Liguria ritiene l’iniziativa molto interessante per le tante escursioni in luoghi bellissimi dell’ entroterra previste dal calendario. Un calendario di appuntamenti disponibili tutti i giorni, da lunedì a domenica, con experience sempre nuove e un servizio di transfer dedicato da/ per Sestri Levante, Cavi, Lavagna e Chiavari, che saranno acquistabili dai turisti direttamente presso l’hotel in cui soggiornano.
Le strutture ricettive e gli operatori della costa, dal canto loro, avranno la possibilità di arricchire e differenziare la propria proposta turistica, offrendo soluzioni più insolite e accattivanti per i mercati di riferimento italiani ed esteri. Gli hotel che decideranno di aderire a questo progetto pilota riceveranno il materiale promozionale da esporre in reception e/o negli spazi dedicati all’interno della propria struttura. Per la prenotazione delle esperienze i contatti a cui fare riferimento saranno i seguenti: Email: experience@valliparcoaveto.it ; Telefono (anche WhatsApp) +39 345 691 5817 (riferimento Portofino Coast Incoming Srl).
Ogni giornata avrà un numero massimo di 19 o 20 partecipanti, a seconda dei casi.
I partner di questa iniziativa si dicono fiduciosi che da un progetto pilota si possa arrivare presto ad avere un servizio disponibile 12 mesi all’anno, coinvolgendo anche Comuni della costa che quest’anno non vengono toccati dal progetto, Oltre ai tre partner principali, il progetto ha visto l’importante contributo organizzativo dell’Agenzia Viaggi Tigullio Marcone e, soprattutto, dei tre hotel di Chiavari dai quali è partita l’idea dell’iniziativa e che sperimenteranno la possibilità della vendita diretta ai propri clienti: Hotel Monte Rosa, Grand Hotel Torre Fara e Hotel Stella del Mare, con 15 operatori dell’entroterra coinvolti, 9 guide ambientali che si alterneranno all’accompagnamento degli ospiti e le 14 trattorie o rifugi. Un progetto complessivo che nell’arco dell’estate dovrebbe portare almeno 1.250 visitatori a scoprire le valli del Parco dell’Aveto.
Fabio Guidoni
(Articolo tratto dal N°22 del 22 luglio 2023 del settimanale “La Trebbia”)
Related Posts