Dal prossimo 3 novembre, i giganti della preistoria faranno un salto nel medioevo di Grazzano Visconti, portando con sé il loro inestinguibile fascino, ma anche un forte messaggio educativo. Si tratta del progetto Riciclosauri, che riproduce a dimensione naturale le creature del Mesozoico con materiale di riciclo e di riuso.
Grazie alla proficua collaborazione con i curatori del museo del Furlo (www.riciclosauri.it) nei pressi di Acqualagna (PU), la mostra troverà per tre mesi (fino al 31 gennaio 2023) il suo habitat nell’area del Museo delle Cere del borgo della Val Nure.
“Quello che vedremo a Grazzano Visconti è molto di più di una mostra di dinosauri. Fui il primo nel 2007 con una grande esposizione al Parco della Galleana (34mila presenze) a portarli a Piacenza, ma oggi ci vuole qualcosa di più: pur riproponendo l’appeal e la curiosità che sanno sempre suscitare non solo nei più giovani – annuncia Stefano Frontini, curatore dell’atteso evento – oggi si tratta di un progetto educativo e culturale con un forte messaggio di rispetto per l’ambiente, di migliore utilizzo delle risorse naturali e di riduzione degli sprechi. Si tratta di una nuova e accattivante modalità di viaggiare nel Mesozoico e nei suoi mostruosi abitanti, alcuni dei quali appositamente ricostruiti per questa occasione e mai visti finora in Italia, conciliandola con i temi del riuso dei materiali e del sottile equilibrio tra uomo e ambiente. Per questo, sono davvero contento che già molte realtà imprenditoriali, che voglio fin da ora ringraziare, abbiano già voluto unirsi nel sostenere questo progetto che ha l’obiettivo di attivare un processo di sensibilizzazione culturale, rivolto in generale a tutti i cittadini e che metta in luce un nuovo approccio all’ambiente nella quotidianità dei comportamenti”.
La mostra si svilupperà nell’area esterna del Museo delle Cere (ingresso Nord del Borgo di Grazzano) attraverso un percorso tra i giganti della preistoria – dal T-Rex al Triceratopo a tanti altri – ricostruiti con materiali riciclati quali legno, plastica, carta e ferro, e in un’area interna, con due aule didattiche, vivaci ed innovative. La mostra sarà inaugurata come detto il prossimo 3 novembre, ma è già da ora possibile prenotare la propria visita (anche per gruppi e scolaresche) o chiedere informazioni accedendo ai profili social di Riciclosauri a Grazzano Visconti (Facebook o Instagram), che seguiranno passo dopo passo le orme dei dinosauri in arrivo sul nostro territorio.
https://www.piacenzasera.it/ (05/10/2022)
Related Posts