Nel mese di marzo è stata pubblicata dalle Aree protette dell’Appennino Piemontese in 2mila copie la nuova Carta Escursionistica della Val Borbera che comprende il Parco Naturale dell’Alta Val Borbera e i Siti Natura 2000 “Massiccio Antola, monte Carmo, monte Legnà”, “Strette della Val Borbera”, “Dorsale monte Ebro e monte Chiappo”.
La Carta ricomprende anche il Corridoio Ecologico “Contrafforti monti Cavalmurone e Porreio – Val Gallina” e il primo tratto del Cammino PiemonteSud www.piemontesud.it (tappe da 1 a 6), itinerario a lunga percorrenza che potrà fare parte del più importante progetto del Sentiero Verde dei Parchi piemontesi.
La Carta volutamente comprende tutto il comprensorio turistico ed escursionistico della Val Borbera, proprio per mettere in relazione tutte le favolose opportunità territoriali legate all’escursionismo outdoor da Serravalle Scrivia al Monte Antola, la Valle Spinti, Vobbia.
Per centrare questo obiettivo, fondamentale è stata la collaborazione con la Sezione CAI di Novi Ligure e il confronto con i Lions International di Borghetto Valli Borbera e Spinti.
È stata realizzata dalla Casa Editrice Geo4map – Libreria Geografica, in scala 1:25.000, in materiale waterproof impermeabile e resistente agli strappi.
Attualmente la carta è in vendita, al costo di 12 euro, presso la sede amministrativa dell’Ente, anche via posta, contattando gli uffici all’indirizzo areeprotetteappenninopiemontese@ruparpiemonte.it.
https://www.giornale7.it/ (01/04/2025)
Related Posts