In arrivo in Val Trebbia i nuovi guardrail salva motociclisti

Aperto dall’ufficializzazione delle deleghe da parte della presidente Monica Patelli, accolte con soddisfazione da consigliere e consiglieri, il Consiglio Provinciale di mercoledì 27 novembre si è occupato anche di viabilità e di edilizia scolastica.

L’assemblea ha votato all’unanimità la proposta relativa alle modalità di impiego delle risorse messe a disposizione dal recente Decreto Ministeriale per programmi straordinari di manutenzione della rete viaria: la somma assegnata alla Provincia di Piacenza – pari a 1.269.172 euro, suddivisi nelle annualità dal 2025 al 2029 – sarà utilizzata dando priorità ai dispositivi di ritenuta stradale, con particolare riferimento a quelli per la sicurezza per i motociclisti.

Si tratta, nello specifico, di nuovi guardrail – completamente in regola con le più recenti normative – che verranno installati ex novo dall’ente di via Garibaldi, e in grado di contenere meglio l’eventuale impatto di una moto, evitando soprattutto che il veicolo vada ad infilarsi sotto, causando gravi ferite, se non la morte, del conducente. L’installazione è già iniziata in via sperimentale nei giorni scorsi.

Gli interventi di adeguamento e integrazione di questi dispositivi di sicurezza lungo la rete viaria provinciale riguarderanno nei 2025 la Val Trebbia (per 241mila euro), nel 2026 la Val Nure(per231milaeuro), nel 2027 la Val d’Arda (per 252mila euro), nel 2028 la Val Tidone (per 259mila euro) e nel 2029 le strade di pianura (per 284mila euro).

(Articolo tratto dal N° 40 del 05/12/2024 del settimanale “La Trebbia”)
https://www.ilpiacenza.it/

Lascia un commento