E’ stato presentato presso il centro polivalente di Retorbido il 1° circuito delle Big Bench dell’Oltrepo Pavese e della Valle Staffora.
Il Circuito, che abbraccia l’ Oltrepò Pavese e la Valle Staffora, un percorso unico in Italia che collega tutte le Big Bench della provincia. Il circuito è patrocinato dalla BBCP, dalla Provincia di Pavia, dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese e dai comuni che ospitano le panchine giganti. Regione Lombardia, oltre al patrocinio, ha assegnato anche un contributo economico attraverso un bando regionale.
Il circuito permette di visitare le Big Bench seguendo un ordine logico, che indica il percorso ottimale per raggiungerle, sia in auto, moto, bicicletta o a piedi. Ogni panchina offre la possibilità di ottenere un timbro speciale su un passaporto creato dalla BBCP, che diventa un ricordo indelebile del viaggio. Sono state selezionate strutture nelle vicinanze per mangiare e pernottare, offrendo un’esperienza completa e piacevole, tutto riportato su una guida cartacea. Si sta pensando e progettando anche un app cellulare dedicata.
In collaborazione con un Tour Operator locale, verranno creati pacchetti turistici che combinano le Big Bench con altre attrazioni, pernottamenti, ristoranti ed esperienze in e-bike, per offrire un soggiorno indimenticabile.
Alla presentazione erano presenti l’assessore regionale Elena Lucchini, il presidente della Provincia Giovanni Palli oltre a numerosi sindaci dell’Oltrepo. L’iniziativa è nata ed è stata messa in campo dal Pedale Godiachese guidato da Gianni Daglia.
“E’ un progetto in cui crediamo molto e che è stato finanziato da Regione Lombardia – ha sottolineato Lucchini -.Un progetto da un’unione di intenti, un esempio positivo di come fare squadra”.
Gli ha fatto eco il presidente della Provincia Palli che ha spiegato: “Iniziative come queste fanno bene al nostro territorio perchè possono portare flussi di turisti a scoprire le bellezze e le peculiarità dell’Oltrepo. E’ stata una giornata importante dove abbiamo presentato un’idea che nasce dal presidente del Pedale Godiaschese, Gianni Daglia e che intende mettere insieme in un circuito le panchine giganti divenendo una grande occasione perchè permettono di portare numerosi turisti sul territorio”.
Ad oggi sono 14 le big bench presenti in Oltrepo e nel suo immediato confine. Si tratta di Godiasco-Gomo, Retorbido, Codevilla, Borgo Priolo, Casteggio, Calvignano, Mornico Losana, Montalto Pavese, Colli Verdi, Zavattarello, Romagnese, Santa Cristina di Varzi (in costruzione), Val di Nizza e Travacò Siccomario.
https://www.oltrepolombardo.com/ (21/10/2024)
Related Posts