Quando il dialetto è arte

Un passaparola da incentivare per tramandare le tradizioni orali dei nostri nonni consegnandole alla memoria condivisa. Col patrocinio del Comune di Bobbio e la collaborazione del settimanale La Trebbia, in un unico volume saranno raccolte Leggende, Filastrocche, Poesie, Ballate, Aneddoti, Commedie dialettali con affiancato testo in italiano di nostra conoscenza e di quelle che saranno raccolte con interviste a comuni, associazioni culturali e privati cittadini del territorio.
Si tratterà di una rassegna storico culturale dei dialetti parlati nel territorio montano delle quattro province: Genova, Alessandria, Pavia, Piacenza, già conosciuto nel lontano 1014 come Diocesi di Bobbio e successivamente elevato a Provincia di Bobbio nell’anno 1743 con il trattato di Worms (Austria).
Questo territorio esclusivamente montano annovera una storia millenaria di cultura, tradizioni e costumi che ancora oggi la distinguono. La parlata dialettale è parte di questa cultura dove realtà, fantasia, tono e pronuncia diventano arte.
Come inizio, a campione, alleghiamo copia della carta itineraria riportata nel volume Monografia di Bobbio di Daniele Bertacchi edito in Pinerolo (TO) nell’anno 1858 che bene identifica la vecchia Provincia.
 

 

Fiduciosi di incontrare favorevole partecipazione all’iniziativa, ringraziamo anticipatamente collaboratori e lettori.
Referenti per la redazione e la collaborazione:
Marica Draghi e-mail maricadraghi@gmail.com  – Vittorio Pasquali e- mail vittoriopasquali@alice.it

Vittorio Pasquali

(Articolo tratto dal N° 34 del 17/10/2024 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento