Menconico, Bobbio, Gorreto e Cabella Ligure: quattro comuni uniti per rilanciare le tradizioni

I Comuni di Menconico, Bobbio, Gorreto e Cabella Ligure, vicini ma appartenenti a quattro regioni differenti, hanno siglato nel mese di settembre un protocollo d’intesa attraverso il quale intendono instaurare un rapporto di collaborazione duraturo al fine di valorizzare il patrimonio culturale, turistico, enogastronomico e storico legato alle tradizioni del passato quali, in primis, la musica popolare, i balli e i costumi tradizionali. Tali usanze accomunano, infatti, i quattro territori coinvolti e, in generale, l’intera area di confine tra le regioni Lombardia (provincia di Pavia), Emilia Romagna (provincia di Piacenza), Piemonte (provincia di Alessandria) e Liguria (provincia di Genova).
Il progetto è stato firmato dai sindaci di Menconico Paolo Donato Bertorelli, di Cabella Ligure Roberta Daglio, di Gorreto Paolo Saredi e di Bobbio Roberto Pasquali. «L’obiettivo del protocollo d’intesa– afferma il primo cittadino di Menconico – è di far conoscere la storia e la cultura locale instaurando un rapporto interculturale tra le generazioni più anziane, quelle più giovani e gli enti territoriali in un’ottica di promozione e valorizzazione della storia, delle tradizioni e della cultura materiale e immateriale».
Sottoscrivendo questo accordo di programma i Comuni di Menconico, Bobbio, Cabella Ligure e Gorreto si impegnano a organizzare concerti di musica popolare e balli tipici storici nei rispettivi quattro Comuni, nonché eventi volti a promuovere l’offerta turistica e culturale di elevata qualità e di richiamo anche a livello internazionale.

(Articolo tratto dal N° 33 del 10/10/2024 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento