La riserva orientata delle Agoraie, un viaggio indietro nel tempo

Nei mesi di luglio e agosto il parco dell’Aveto ha in programma alcune visite guidate alla Riserva naturale orientata delle Agoraie, gioiello naturalistico, situato all’interno della foresta demaniale delle Lame, in Comune di Rezzoaglio, e visitabile solo su autorizzazione rilasciata dai carabinieri forestale. Si tratta di un’escursione di alto valore naturalistico che permetterà al visitatore di compiere un viaggio indietro nel tempo, fin nell’era dell’ultima glaciazione, quando sui versanti nord del Monte Aiona si trovavano piccoli ghiacciai, e di osservare laghetti di origine glaciale, rari per l’Appennino ligure, morene, “relitti glaciali” e “piante carnivore” che, con le loro foglie modificate, catturano gli insetti per procurarsi le sostanze necessarie per il proprio sostentamento.

Le visite avranno luogo nelle seguenti date: 2, 9, 20 e 23 luglio, 13 e 24 agosto. Il punto di ritrovo con la guida del Parco sarà sempre alle ore 9 presso il Lago delle Lame, raggiungibile dalla frazione di Magnasco. L’escursione, di media difficoltà, durerà fino alle ore 14 ed è consigliabile portarsi il pranzo al sacco. Il costo è di 12 euro a partecipante per gli adulti, bambini fino a 5 anni gratis, bambini da 6 a 12 anni 5 euro. Abbigliamento consigliato: scarponi da trekking, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, copricapo. Si consiglia di portare con sé anche: zaino, borraccia piena, binocoli, penna biro, repellente per zanzare, gel igienizzante.
L’iscrizione è individuale quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare una scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni), e saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (15 persone, bambini inclusi).
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form presente sul sito web del Parco; il pagamento della quota dell’escursione va versato anticipatamente utilizzando il sistema di pagamenti online (PagoPA) presente nella homepage www.parcoaveto.it .

Fabio Guidoni

(Articolo pubblicato sul N° 23 del 27/06/2024 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento