Il Tour de France 2024 attraverserà le province di Piacenza, Pavia e Alessandria

Quest’anno il Tour de France, giunto alla sua 111a edizione, partirà per la prima volta in Italia unendo tutti, ancora una volta, attorno ad un’unica grande passione: il ciclismo . 

La première assoluta nella storia della Grande Boucle con partenza da Firenze, sabato 29 giugno 2024, porterà grandissime emozioni tra sportivi e appassionati.

Il Tour farà tappa nelle province di Piacenza, Pavia e Alessandria il 1° luglio.
La tappa, che partirà da Piacenza e arriverà a Torino, attraverserà diversi comuni dell’Oltrepò Pavese e della provincia di Alessandria. Dopo la partenza da Piacenza, la carovana del Tour de France percorrerà la Strada Statale 10 Padana Inferiore, entrando nella provincia di Pavia e attraversando i comuni di Arena Po, Bosnasco, Stradella, Broni, Cigognola, Redavalle, Torricella Verzate, Corvino San Quirico, Casteggio, Montebello della Battaglia e Voghera.

Successivamente, il Tour de France entrerà nella provincia di Alessandria, passando per Tortona dove ci sarà uno dei momenti salienti della tappa: il Gran Premio della Montagna sulla salita di Tortona, un omaggio al grande campione piemontese Fausto Coppi, soprannominato “Il Campionissimo”. Infatti Coppi è nato a Castellania, vicino a Tortona, e la sua figura è indissolubilmente legata a questa zona.
Successivamente, la carovana del Tour de France raggiungerà Alessandria, la città più grande del Monferrato, dove è previsto un traguardo volante. Alessandria vanta una lunga storia legata al ciclismo, avendo ospitato il Giro d’Italia in otto occasioni tra il 1929 e il 2006
Dopo Alessandria, il percorso proseguirà attraverso le Langhe, patrimonio UNESCO insieme a Roero e Monferrato, patria dell’enogastronomia del vino e del tartufo, prima di concludersi a Torino con un arrivo spettacolare  dove lo sprint finale sarà inevitabile e lascerà senza fiato in questo scenario di naturale bellezza.
Nella tappa del Tour de France 2024 da Piacenza a Torino, lunga 231 km, ci sono due salite brevi ma impegnative che potrebbero scombussolare i piani dei velocisti:
La salita di Barbaresco (1,5 km al 6,5% di pendenza media)
Lo strappo di Sommariva Perno (3,1 km al 4,6% di pendenza media), a 40 km dall’arrivoL’arrivo a Torino sarà un momento storico, in quanto per la prima volta il Tour de France partirà dall’Italia e arriverà in Piemonte.
Il passaggio del Tour de France in queste province rappresenta un’occasione straordinaria di visibilità e promozione per il territorio, che potrà beneficiare di importanti ricadute economiche legate al turismo e agli eventi collaterali.

Lascia un commento