Più di un mese che a Bobbio non si proietta niente. Dopo la rottura del server il primo maggio, il cinema Le Grazie è ancora chiuso. Spettatori zero, titoli saltati, ma all’ingresso sono spuntati i Minions con Gru di “Cattivissimo me 4” allestimento montato da Cosetta D’Isola non senza difficoltà («è peggio di un mobile Ikea», racconta). Intanto venerdì in vicolo dell’Ospedale è passato l’atteso perito «che ci dirà se sia possibile intervenire con il guasto e quanto coprirà l’assicurazione. Speriamo di avere risposta entro un paio di settimane». Servono quasi cinquemila euro per riaccendere lo schermo.
Nel frattempo il pubblico si è perso l’ultimo film di Guadagnino, “Challengers” ma anche “Il regno del pianeta delle scimmie”: «Poi ci siamo fermati con le programmazioni, ma il cartonato dei Minions l’abbiamo montato comunque: dà speranza e piace ai bambini, che ci chiedono i titoli dei loro eroi e vanno matti per questi allestimenti. Fanno a gara per prenotarli e portarseli a casa».
Un cinema di montagna è anche questo: pubblico affezionato e cresciuto fin da piccolo. Un affetto reciproco: «Le manifestazioni di solidarietà sono tantissime, non ci sentiamo soli – continua Cosetta – Il comitato di amici delle Grazie si è offerto di dare una mano, concretamente. Nel caso in cui le notizie dall’assicurazione non siano buone, qualcuno certamente ci aiuterà».
Bria
(Articolo tratto dal quotidiano “Libertà”)
Related Posts