Martedì 30 aprile prende il via ufficialmente la stagione delle manifestazioni pianellesi organizzate dalla Pro Loco con la Festa d’la Galeina Grisa e la Fiera di Primavera. Stand gastronomici, spettacoli, parco divertimenti per grandi e piccini, bancarelle e mercatini, mostre e hobbystica, enogastronomia. Ecco il programma della giornata di martedì 30 aprile: parco divertimenti in piazza Mercato, dalle 19 apertura stand gastronomici, cena con specialità pianellesi e i prodotti Dop della Val Tidone, a seguire concerto de I Cani della Biscia e a seguire dj Lelluzzo.
Mercoledì primo maggio si terrà la Fiera di Primavera lungo il centro di Pianello, gli stand gastronomici resteranno aperti tutta la giornata e sarà possibile gustare, accanto ad altre specialità, la classica frittata, sia semplice che con i bavaroni o con il cotechino. Alla sera si balla con l’orchestra spettacolo Matteo Bensi. Durante tutta la durata della festa sarà possibile pranzare e cenare al coperto, grazie a una struttura di oltre 250 metri quadrati, con 800 posti a sedere. La tradizione
Le origini di questa festa, come di tutte le celebrazioni del Calendimaggio, si perdono nella notte dei tempi e si possono probabilmente collegare all’antico mito della gallina dalle uova d’oro che, in diverse forme, era conosciuto in Europa ed Asia. E’ Certo che l’uovo, simbolo di vita, dà alle feste di Calendimaggio un valore propiziatorio collegato alla fertilità della terra e all’abbondanza delle messi. In Valtidone la notte del 30 Aprile gruppi di giovani si riuniscono e si inoltrano nelle campagne verso frazioni e casolari. Giunti nelle aie intonano la tradizionale “maggiolata” propiziatoria. Durante questo canto la padrona di casa si affaccia a donare le uova e riceve in cambio la strofa di ringraziamento e di buon auspicio, ma se non si affaccia c’è una apposita strofa che prevede disgrazie per chioccia e pulcini. Spesso i cantori vengono invitati in casa per una bevuta, ma presto il giro prosegue verso altri casolari e così fino alle prime luci dell’alba. Le uova raccolte vengono cucinate dalla compagnia.
In concomitanza con la Fiera di Primavera del primo Maggio la Pro Loco organizza la Festa d’la Galeina Grisa con stand gastronomici che offrono frittate, salumi Dop, piatti locali e ottimo vino. Sul palco canti popolari, danze in piazza. Per grandi e piccoli c’è anche il parco divertimenti. La Pro Loco di Pianello Val Tidone con il patrocinio del Comune di Pianello V.T. organizza da oltre 30 anni la tradizionale “Festa d’la Galeina Grisa”. L’associazione promuove l’iniziativa per salvaguardare e favorire il tramandarsi delle tradizioni folkloristiche locali e per la promozione dei prodotti tipici, vini, salumi Dop e specialità della Val Tidone. La manifestazione attira a sé diverse migliaia di visitatori provenienti da tutta la Provincia di Piacenza, Pavia, Milano e dalla vicina Lombardia in genere.
La Val Tidone è la più occidentale delle Valli piacentine, terra di confine ha forti legami con l’Oltrepò ed il sud milanese; le fiere e sagre tipiche sono una vera e propria risorsa culturale immateriale della vallata, la festa d’la Galeina Grisa è il primo evento che apre la stagione delle manifestazioni a Pianello, si tiene in contemporanea la Fiera di Primavera con oltre 200 bancarelle.
https://www.piacenzasera.it/ (20/04/2024)
Related Posts