Seminario di Critica Cinematografica – Edizione 2024

Ai nastri di partenza la quattordicesima edizione del seminario residenziale di critica cinematografica promossa dalla Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini.

Il seminario residenziale si svolgerà a Bobbio durante il Bobbio Film Festival dal 27 luglio al 3 agosto 2024. I partecipanti avranno l’opportunità di far parte della giuria ufficiale del Festival che ne decreterà il vincitore, accedendo gratuitamente alle proiezioni e agli incontri.

La curatela e la conduzione del Seminario sono affidate anche quest’anno all’esperta guida di Anton Giulio Mancino, critico, scrittore cinematografico e docente universitario.

Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo e formulare il giudizio.

Una o più recensioni degli studenti saranno pubblicate sulla rivista “Cinecritica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il seminario è a numero chiuso e l’iscrizione è gratuita. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza e sarà possibile ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini della richiesta di CFU.

Per partecipare, inviare una mail di richiesta allegando una recensione inedita e originale (3000-4000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2023 e il 2024, curriculum vitae e documento d’identità all’indirizzo e-mail critica@fondazionefarecinema.it entro e non oltre il giorno 26 maggio 2024.

Info dettagliate e bando: https://www.fondazionefarecinema.it/seminario…/

Lascia un commento