COMUNICATO STAMPA
INCONTRO ISTITUZIONALE TRA ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELL’APPENNINO PIEMONTESE E PARCO NATURALE REGIONALE DELL’ANTOLA
Si è svolto a Bosio presso la sede dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese un primo incontro fra gli amministratori di quel parco e quelli del Parco Naturale Regionale dell’Antola, il cui territorio è confinante con quello del Parco val Borbera, che fa parte dell’area protetta piemontese.
All’incontro hanno partecipato Danilo Repetto e Andrea De Giovanni, rispettivamente Presidente e Direttore delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, con Roberto Costa e Federico Marenco, rispettivamente Vice Presidente e Direttore del Parco Naturale Regionale dell’Antola e, da remoto, Giulio Oliveri, Presidente.
L’incontro, da tempo programmato, è stato un’occasione di confronto sulle tematiche relative al settore turistico, con particolare riferimento alla gestione della rete sentieristica, in particolare lungo i crinali di confine, con lo scopo di sviluppare un sistema di gestione coordinato per il territorio dell’Appennino che fa da spartiacque tra Piemonte e Liguria, importante dal punto di vista naturalistico e ricco anche di emergenze culturali, storiche, ricreative ed enogastronomiche.
È stato un primo passo per una programmazione comune della promozione turistica sostenibile e responsabile, attenta all’impatto ambientale e rispettosa dei territori e delle culture locali. Un progetto ambizioso che vuole essere anche una occasione di rilancio economico di quest’angolo di Appennino, ricco di biodiversità, storia, cultura e tradizioni comuni ma travagliato da una viabilità problematica su entrambi i versanti.
I responsabili dei due enti hanno discusso le esperienze gestionali comuni, i dati delle presenze sul territorio e le modalità di organizzazione della rete sentieristica in una prospettiva di gestione sinergica.
Il passo successivo sarà quello di avviare un percorso comune finalizzato all’armonizzazione della segnaletica verticale e orizzontale, della cartellonistica informativa (ed in prospettiva della cartografia) e della manutenzione della rete sentieristica di confine che tenga conto delle reciproche esigenze connesse agli aspetti di comunicazione, informazione e sicurezza.
Tutti i partecipanti, hanno posto in evidenza la soddisfazione per questo primo incontro – cui seguirà immediatamente un lavoro comune fra i tecnici dei due Enti – ritenuto molto utile e positivo per l’individuazione di obiettivi comuni nell’ambito turistico con la possibilità, in futuro, di aprire ulteriori forme di collaborazione, pur nella diversità di quadri legislativi regionali, anche in altri contesti gestionali.
Chiedo cortesemente la diffusione del presente comunicato, ringraziando per l’attenzione
Torriglia, 6 marzo 2024
Ente Parco Antola
Il Vicepresidente Roberto Costa
Related Posts