Progetto variante Statale 45: il Comune di Rivergaro dice no, quello di Travo dice sì

Il Comune di Rivergaro dice no al progetto Anas fino a Cernusca per la Statale 45

“Diciamo ‘No’ ma solo perché il progetto sia migliore: un ammodernamento che non snaturi la Val Trebbia e tenga conto della posizione dei cittadini che la tengono viva”.

Così , alla fine, nell’attesissimo consiglio comunale di Rivergaro è arrivata la bocciatura ufficiale del progetto di ammodernamento della Statale 45 tra Rivergaro e Cernusca: un dissenso “condizionato” che in futuro potrebbe quindi trasformarsi in un ‘Sì’ solo a certe precise condizioni, come la realizzazione di una rotatoria a Bellaria e l’assunzione del progetto alternativo realizzato dal “Comitato Utenti Residenti Statale 45” come oggetto di discussione da parte di Anas. Una scelta coraggiosa che stamattina è stata salutata al termine della seduta da un applauso liberatorio da parte dei numerosi cittadini presenti, che hanno poi più volte ringraziato di persona il sindaco Andrea Albasi per questa presa di posizione. La quasi totalità del gruppo di minoranza “Noi per Rivergaro” si è invece sfilato dalla decisione.

La bocciatura del progetto Anas – che a Rivergaro non ha mai entusiasmato troppo gli animi – ha avuto corso grazie ad un emendamento alla delibera originaria che ha di fatto ha chiesto ai consiglieri di esprimere dissenso sulla maxi-opera.

La palla passa ora al Comune di Travo: martedì , alle ore 19, dovrà esprimersi a sua volta in consiglio comunale sull’assenso o dissenso nei confronti dell’opera. Finora, la posizione di Travo e del sindaco Lodovico Albasi è sempre stata opposta a Rivergaro, nella convinzione che il progetto di ammodernamento vada realizzato ad ogni costo. E difficilmente, martedì , ci saranno colpi di scena.

https://www.liberta.it/ (21/10/2023)

Variante statale 45, Travo ha votato “Sì”. Lodovico Albasi polemico con Rivergaro

Come da copione, il Comune di Travo ha votato “sì” – all’unanimità, in consiglio comunale – al progetto di ammodernamento della Statale 45 tra Rivergaro e Cernusca da 200 milioni di euro. Ma il sindaco Lodovico Albasi non nasconde il fastidio per il voto opposto espresso nei giorni scorsi dal Comune di Rivergaro, con varie stoccate all’amministrazione vicina.

“Questo progetto arriva dopo quattro anni di lavoro e la nomina di un commissario per velocizzare l’iter” ricorda il sindaco. “E a tutti gli incontri con ministri, sottosegretari o Anas, erano sempre presenti anche i rappresentati del Comune di Rivergaro che ora si prende una grandissima responsabilità. Vediamo tutti in che stato è questo tratto di Statale, bisognoso di essere asfaltato ogni tre mesi. Travo ha il diritto di avere una strada sicura, non veloce: le rotatorie, diversamente dagli svincoli a raso, danno garanzia di sicurezza nell’immissione da accessi secondari. Per svoltare da Dolgo, Denavolo o Sacchelli c’è da farsi il segno della croce. Prima di piangere nuovi morti in incidenti, ora abbiamo a disposizione uno strumento che possa garantire sicurezza. E se il progetto sarà bocciato, i soldi andranno da altre parti: con che faccia le prossime amministrazioni andranno a chiedere ad Anas di mettere in sicurezza la Statale?”.

https://www.liberta.it/ (25/10/2023)

Lascia un commento