La Transumanza in Val d’Aveto
L’antico festoso rituale della transumanza raccoglie ogni anno un maggior numero di visitatori e turisti in Val d’Aveto: il trasferimento della mandria di bovini dagli alpeggi del Crociglia - monte…
L’antico festoso rituale della transumanza raccoglie ogni anno un maggior numero di visitatori e turisti in Val d’Aveto: il trasferimento della mandria di bovini dagli alpeggi del Crociglia - monte…
Quello che presentiamo è un libro veramente bello, scritto da chi conosce molto bene le fonti. Un omaggio a un territorio che l’autore ama e da cui, per ragioni familiari,…
Ottocento persone senza un medico di famiglia. Perché i paesi dell’Alta Val Trebbia, arrampicati sui crinali boscosi dell’Appennino Ligure, sono a una cinquantina di chilometri da Genova: raggiungerli, soprattutto d’inverno,…
Tempo fa il sindaco del comune più piccolo della regione ci aveva provato. Aveva insistito. Ci aveva sperato. “Ridateci le armille”, aveva chiesto al Castello Sforzesco, da Zerba, Piero Rebolini. Per cinquant’anni…
Il Comune di Rivergaro dice no al progetto Anas fino a Cernusca per la Statale 45 “Diciamo ‘No’ ma solo perché il progetto sia migliore: un ammodernamento che non snaturi…
Il nostro concittadino Angelino Alpegiani non finisce di stupirci con un’ulteriore pubblicazione dal titolo «Bobbio. Di tutto un po’». In realtà quest’ultima fatica di Angelo, appassionato cultore di Bobbio, racconta…
Ultime settimane di attesa, salvo ulteriori intoppi, per gli abitanti di Carrega Ligure (Alessandria), il paese sull’Appennino isolato dal Piemonte dal 1° maggio 2022, quando un’enorme frana bloccò il traffico lungo la provinciale.…
Il nubifragio e la conseguente alluvione del 19 settembre del 1953 - giusto settant’anni fa - è ancora vivo nei ricordi di chi ha superato gli 80. Ed è considerato…
Il 28 settembre, nel bellissimo paese di Ottone, si è svolto un importante incontro organizzato in collaborazione con il Comune, che ha patrocinato l'evento, dedicato al progetto “La Valle delle…
Il turismo delle radici salva le bellezze e l’economia dei piccoli borghi, da dove è partita l’emigrazione, con un patrimonio in Italia di oltre 5500 comuni sotto i 5.000 abitanti,…