E’ stato riaperto il Punto informativo ed il Centro visite del parco dell’Aveto, presso il Centro polifunzionale di Rezzoaglio in via Roma.
Alla presentazione hanno partecipato diverse autorità tra cui il presidente del Parco Tatiana Ostiensi, Franco Senarega consigliere delegato di Città Metropolitana, il sindaco di Rezzoaglio Marcello Roncoli, di Borzonasca Giuseppino Maschio, di Mezzanego Danilo Repetto, l’europarlamentare Marco Campomenosi, Marta Marrè assessore del Comune di Santo Stefano d’Aveto.
L’allestimento è stato realizzato con appositi pannelli che descrivono gli ecosistemi tipici delle foreste del Parco. Fanno parte dell’esposizione anche il “corridoio notturno”, attraversando il quale è possibile ascoltare i versi degli abitanti del bosco ed intravedere le figure e una saletta dedicata al lupo, esposizione “satellite” del Museo del Lupo di Rondanina (Parco dell’Antola).
Ulteriore attrazione è un tronco di abete bianco subfossile, di circa 4000 anni, recuperato durante una campagna di scavi archeologici effettuati nel vicino sito di Mogge di Ertola, ed esposto in una teca.
Il Centro visite, che svolge anche funzioni di sede distaccata del Parco, favorisce un rapporto diretto tra l’ente, con sede principale a Borzonasca, e la popolazione della Val d’Aveto.
Fino al 17 settembre apertura il sabato e la domenica con orario continuato dalle 9 alle 16.
Per informazioni 0185/870171.
Fabio Guidoni
(Articolo tratto dal N° 29 del 31/08/2023 del settimanale “La Trebbia”)
Related Posts