Tradizioni, immagini d’epoca, ricette ‘segrete’, antichi mestieri e tipicità. Sono solo alcune delle peculiarità che verranno raccolte in un grande contenitore multimediale da tramandare nei secoli per evitare che il patrimonio artistico, enogastronomico e culturale non venga perso. Varzi è l’unico borgo della provincia di Pavia a rientrare in questo progetto.
Progetto di valorizzazione di quest’area, finanziata dal Pnrr per un valore di 1 milione e 600mila euro. Sono in fase di avvio una serie di interviste che coinvolgeranno la popolazione over 75 di Varzi.
Nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr denominato ‘Borghi’, che punta alla valorizzazione e alla promozione per il rilancio di 250 borghi italiani, è stata progettata questa attività di registrazione e raccolta di testimonianze del passato del borgo: un percorso dedicato ai racconti della vita di Varzi attraverso le parole delle persone anziane (incontri, interviste, attività di raccolta), al fine di trasmettere ai più giovani i saperi di un tempo e la cultura immateriale.
Sono state selezionate tematiche diverse su cui basare le interviste, che spaziano dalle tradizioni enogastronomiche agli antichi mestieri e avvenimenti storici, in modo da avere a disposizione testimonianze che ricostruiscano la vita nel borgo, valorizzando la tipicità e unicità di Varzi.
Le persone intervistate verranno contattate di persona o telefonicamente per illustrare loro il progetto e in seguito verranno registrate su supporto digitale così da poter conservare direttamente il materiale fedelmente e renderlo fruibile per eventuali allestimenti multimediali.
Le interviste verranno poi trascritte mantenendo intatte le testimonianze, facendo attenzione ai termini dialettali e i modi di dire, al fine di non perdere il patrimonio immateriale costituito dalla cultura popolare. Il materiale verrà elaborato in modo da poter essere fruibile per eventi di divulgazione. Parallelamente verrà condotta una ricerca di foto d’epoca attinenti con le tematiche raccontate dagli intervistati. Verranno poi coinvolte le scuole cittadine con incontri organizzati tra gli alunni e gli anziani intervistati, durante i quali verrà anche condiviso il materiale raccolto con le interviste così che le scuole potranno svolgere progetti in classe.
A proposito di questa azione, il sindaco di Varzi Giovanni Palli sottolinea: “All’interno dell’ampio progetto abbiamo voluto riservare un’azione specifica dedicata al passaggio intergenerazionale. Le persone più anziane rappresentano un valore aggiunto per la nostra comunità, per questo tramandare il loro sapere vuol dire non dimenticare e far rivivere i saperi immateriali. Si tratta di testimonianze che rischiano di essere disperse: vogliamo ricostruire la storia di Varzi attraverso le parole di chi ha più anni”.
Alessandro Disperati
https://www.oltrepolombardo.com/(02/08/2023)
Related Posts