È ripartita la seggiovia nella bella stagione, i seggiolini hanno ricominciato a viaggiare lungo il primo troncone, tra la partenza a Rocca d’Aveto e la prima stazione al Prato della Cipolla a quasi 1600 metri di altitudine. Passeggiate, relax, escursioni in mountain bike, arrampicate, pic nic sull’erba, pranzi (in qualche caso anche cene) ai rifugi caratterizzeranno da queste parti l’estate 2023.
La seggiovia resterà in funzione al sabato e alla domenica a giugno e a luglio. Dal 1 al 27 agosto, invece, gli impianti saranno in funzione tutti i giorni. A settembre si tornerà alle aperture solo nei fine settimana. Nella bella stagione è operativo soprattutto il primo troncone di seggiovia, da Rocca d’Aveto al Prato della Cipolla. Ma in alcune giornate, come il 9, 16, 23 e 30 luglio sarà in movimento anche la seconda seggiovia così come nei weekend di agosto oltre alla giornata di Ferragosto. In queste date sarà aperto anche, con servizio ristorante, il rifugio del monte Bue a 1800 metri di altitudine. Sempre aperto invece il rifugio della Cipolla. Le giornate in cui sarà possibile raggiungere il monte Bue con tanto di rifugio aperto sono aumentate rispetto al 2022. Inoltre ci saranno tante attività.
Alla fine di giugno tornerà a disposizione la parete di arrampicata al dente della Cipolla. Nei giorni di apertura del rifugio del Bue, inoltre, si potrà provare l’ebbrezza di lanciarsi in tandem con il deltaplano su prenotazione. Previsto un grande afflusso per il bike park. Anche quest’anno sarà possibile salire in seggiovia con la propria bicicletta fino alla Cipolla e poi scendere a Rocca d’Aveto attraverso percorsi di difficoltà differenti.
I maestri di mountain bike di Santo Stefano insegneranno ai bambini a governare una bici in ambienti molto diversi rispetto a quelli cittadini. In occasione dell’apertura degli impianti e del bike park, tutti i fine settimana ci sarà la possibilità di noleggiare le e-bike a Rocca d’Aveto da Az Sport. Per chi vorrà sarà inoltre possibile essere accompagnati dalle guide.
Previste anche cene al rifugio della Cipolla con discesa a piedi a Rocca d’Aveto accompagnati dalle guide. A luglio è previsto il consueto raduno dei cavalli sempre alla Cipolla, ma l’intenzione è integrare l’evento invitando anche altre persone a trascorrere una notte in tenda.
(Articolo tratto dal N°21 del 15 luglio 2023 del settimanale “La Trebbia”)
Related Posts