Carrega Ligure, dopo un anno aggiudicati i lavori per rimuovere la frana

Sarà un’azienda friulana a riaprire il collegamento tra Carrega Ligure e la val Borbera. L’appalto per la rimozione della frana caduta sulla strada provinciale 147 giusto un anno fa e la sistemazione della sede viaria è stato infatti affidato alla ditta D’Agaro di Prato Carnico, in provincia di Udine.

La gara pubblica bandita il mese scorso da Palazzo Ghilini si è chiusa oggi con l’aggiudicazione dei lavori, per un importo di 330 mila euro oltre Iva (la base d’asta era di 461 mila euro, e la D’Agaro si è assicurata l’appalto con un ribasso di quasi il 29 per cento).

Il progetto di riapertura della strada è suddiviso in diverse fasi. Per prima cosa sarà realizzato un sistema di monitoraggio a distanza della frana, e sarà posizionata una barriera paramassi di sicurezza, che grazie a sensori potrà registrare e segnalare eventuali impatti. Successivamente il sedime stradale sarà liberato e reso fruibile al transito in caso di emergenza.

Per la sistemazione definitiva, però, lo studio elaborato dagli ingegneri torinesi Giuseppe Cigala e Luigi Marenco prevede la costruzione di una galleria artificiale, per la quale a oggi le coperture economiche sarebbero insufficienti.

Il 1° maggio, in occasione del primo “compleanno” della frana, gli abitanti di Carrega si sono dati appuntamento sul luogo del disastro per protestare contro la lentezza delle operazioni di riapertura della strada provinciale 147.
 
 https://novionline.ilpiccolo.net/(05/05/2023)

Lascia un commento