Viabilità, ok alla variante Torriglia-Montebruno: cinque nuovi viadotti in Val Trebbia

Torriglia. Via libera dal Governo per la variante della strada statale 45 della Val Trebbia tra i comuni di Torriglia e Montebruno, opera già finanziata dal Mit con oltre 61 milioni di euro. Ad annunciarlo in una nota è il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi.
“Il 2023 sarà l’anno dei cantieri. Su impulso del Mit da gennaio partiranno appalti per una serie di opere Anas attese e richieste dai territori e che sono state completamente finanziate. Tra questi – annuncia Rixi – è previsto l’intervento sulla variante alla statale 45 della Val Trebbia tra i comuni di Torriglia e Montebruno per un importo di oltre 60 milioni.
Si tratta in sostanza di un adeguamento della viabilità esistente con l’obiettivo di rettificare il tratto più tortuoso tra Torriglia e Montebruno che oggi presenta tornanti e pendenze elevate. La variante, come riportato sul progetto definitivo redatto da Anas, ha una lunghezza complessiva di circa 2 chilometri suddivisi in un primo tratto di circa 174 metri, di cui 70 metri in viadotto con un ponte sul Trebbia, e un secondo tratto di oltre 1,7 chilometri, di cui 418 metri su quattro viadotti e 25 metri in galleria artificiale. La durata prevista dei lavori è di circa tre anni.
«L’ennesimo segnale di attenzione, non solo per il sistema dei trasporti liguri, ma anche per quello più specifico dell’entroterra che sconta decenni di abbandono infrastrutturale. La statale 45, strada che collega la Liguria all’Emilia Romagna, contribuirà a liberare l’entroterra genovese dall’isolamento e a rendere finalmente scorrevoli i collegamenti con la valle», commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Andrea Benveduti.

(Articolo tratto dal N° 13 del 6 aprile 2023 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento