Autobus di linea attrezzati per il trasporto di biciclette (BUS&Bike) e riattivazione del servizio su prenotazione (RentBUS&Bike).
Sono le due novità studiate da Città Metropolitana di Genova e AMT per arricchire l’offerta di servizio nell’area provinciale, con particolare riferimento alle valli dell’Aveto, Scrivia e dell’Antola. Novità dedicate soprattutto agli sportivi e agli amanti della mountain bike che, da Genova o dalla riviera, potranno presto raggiungere i percorsi appenninici dedicati alle due ruote a bordo dei mezzi AMT.
In partenza in via sperimentale da aprile, BUS&- Bike, il trasporto bici su autobus di linea: un’iniziativa innovativa e una novità per l’area metropolitana genovese. Grazie alle apposite rastrelliere montate sul retro di due autobus, su alcune corse delle linee 711 Chiavari FS – Santo Stefano d’Aveto e 725 Genova Brignole – Torriglia sarà possibile trasportare anche le biciclette. Ciascun mezzo sarà attrezzato per il trasporto di un massimo di quattro bici.
Obiettivo della sperimentazione è fornire un servizio aggiuntivo per i passeggeri, con particolare attenzione alle esigenze dei biker, che potranno così raggiungere i luoghi di loro interesse comodamente a bordo di un mezzo pubblico: dalle principali fermate delle linee 711 e 725, che servono le valli dei Parchi dell’Aveto e dell’Antola, è possibile percorrere suggestivi itinerari e raggiungere le strutture attrezzate per le due ruote.
Con lo stesso scopo, da aprile verrà riattivato anche RentBUS&Bike: il servizio prevede la possibilità di prenotare un minibus da 19 posti a sedere, attrezzato per il trasporto bici, che servirà soprattutto le valli Scrivia e dell’Antola. Era stato lanciato per la prima volta nel 2019 con il nome di Bike Bus: una sperimen- tazione avviata dall’ex azienda di trasporto pubblico provinciale Atp, in collaborazione con Città Metropolitana e Parchi dell’Aveto e dell’Antola. Dopo un periodo di sospensione, il servizio viene ora riproposto in una veste nuova.
«Come consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova – ha dichiarato Claudio Garbarino – sono molto soddisfatto che quanto espresso nel Biciplan, varato dall’Ente che rappresento, stia prendendo forma; personalmente condivido convintamente i principi che animano progetti come questo e tutte le attività che promuovono i nuovi modelli di mobilità. Grazie a una forte sinergia con AMT stiamo riuscendo a dare seguito ad alcuni di questi ambiziosi obiettivi».
«Per AMT sperimentare significa anche testare nuovi servizi per i nostri clienti – dichiara la presidente Ilaria Gavuglio. In questo caso, si tratta di due servizi, di cui uno sperimentale, che uniscono trasporto pubblico, sport, turismo e natura, rivolgendosi a un target ben preciso di passeggeri: gli amanti delle attività outdoor, con particolare riferimento alla bici su strada e alla mountain bike».
Fabio Guidoni
Articolo tratto dal N° 7 del 23/02/2023 del settimanale “La Trebbia”
Related Posts