Il problema della mancanza del medico di medicina generale nella Val Trebbia Ligure sta diventando sempre più pressante e preoccupante per la popolazione locale composta in gran parte da gente anziana che ha bisogno di cure mediche costanti.
Dal 2017, a parte alcune piccole eccezioni, su tutto questo territorio manca il medico di medicina generale fisso. In questi 5 anni la Asl3 ha cercato di trovare una soluzione ma i bandi indetti per assegnare un nuovo medico a questa porzione di territorio sono andati deserti e si sono succeduti medici solamente con incarichi provvisori.
E’ notizia di questi giorni che anche l’ultimo medico con incarico provvisorio ha dato forfait.
Questa situazione è causata da molteplici fattori, tra cui la scarsa attrazione della regione per i giovani laureati e la difficoltà di attrarre specialisti nella zona. Inoltre, la Val Trebbia Ligure è scarsamente servita da strade e trasporti pubblici, il che rende difficile l’accesso ai servizi sanitari per i residenti della zona.
D’altra parte molti giovani laureati devono cercare di guadagnare e soprattutto di non spendere mentre invece lo stipendio è legato al numero di pazienti seguiti e non alla vastità del territorio e Val Trebbia offre in tutto 580 mutuati.
La mancanza di medici sta creando una situazione di emergenza per i residenti della Val Trebbia Ligure, che spesso devono attendere ore o addirittura giorni per avere un appuntamento con un medico. In alcuni casi, i residenti sono costretti a viaggiare a grandi distanze per ricevere le cure mediche di cui hanno bisogno, il che è particolarmente problematico per coloro che hanno bisogno di cure costanti o per i pazienti anziani e disabili.
Per risolvere questo problema, è necessario adottare misure urgenti per attrarre e trattenere i medici nella zona. Questo potrebbe includere la creazione di incentivi finanziari per i medici che scelgono di stabilirsi e lavorare nella Val Trebbia Ligure, oltre alla costruzione di strutture sanitarie moderne e accessibili nella zona. Inoltre, è importante promuovere la Val Trebbia Ligure come destinazione attraente per i giovani medici, attraverso programmi di formazione e sviluppo professionale. Ma la sanità in Italia e’ stata oggetto di continui tagli, e i soldi disponibili (forse) non ci sono. La retribuzione attuale é ferma al 1994 ma le cose sono cambiate parecchio e, ai medici delle zone rurali non viene corrisposto alcun beneficio rispetto a chi esercita in centro, o meglio, il beneficio é del tutto irrisorio, fermo appunto al 1994
In definitiva, la mancanza di medici in Val Trebbia Ligure è un problema serio che richiede un’azione rapida e decisa da parte delle autorità locali e nazionali. Solo attraverso un impegno costante e una soluzione collaborativa, sarà possibile garantire che la popolazione della Val Trebbia Ligure riceva l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno per mantenere la sua salute e il suo benessere.
Comunicazione della ASL riguardante il problema della mancanza del medico di base in Val Trebbia
Egr. Sindaci,
stante l’attuale situazione di crisi a carattere nazionale delle Cure Primarie caratterizzata da un numero insufficiente sia di MMG che di medici di CA ed in conseguenza della quale, nonostante i ripetuti bandi emessi da ASL3 Distretto SocioSanitario 12 ,ad oggi non è stato possibile assegnare un posto di MMG ai Comuni dell’Alta Val Trebbia né di medico di CA diurno in sostituzione della dimissionaria dott.ssa Merlano , in attesa dell’esito dei nuovi bandi emessi per garantire la migliore assistenza sanitaria possibile per l’Alta Val Trebbia, sono confermate le precedenti comunicazioni relative alla calendarizzazione della presenza dei Medici Specialisti presso le sedi di Fontanigorda e Gorreto. Presso tali sedi, nei giorni e orari di apertura l’utente potrà ricevere la valutazione da parte del Medico e le eventuali prescrizioni necessarie.
Inoltre i cittadini che ,relativamente a richieste di prescrizione esami e/o prodotti farmaceutici non hanno potuto accedere alle sedi di Fontanigorda e Gorreto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 11, possono contattare la Segreteria di Direzione del Distretto SocioSanitario 12 comunicando le prestazioni richieste ed indicando nome, cognome, C.F. e recapito telefonico al seguente indirizzo mail distretto.sociosanitario12@asl3.liguria.it<mailto:distretto.sociosanitario12@asl3.liguria.it>. Il Medico Funzionario del Distretto provvederà a ricontattare l’utente per presa in carico e risoluzione della richiesta.
Restano altresì validi i riferimenti e le modalità di contatto del personale IFeC (infermiera di famiglia e comunità) e del personale amministrativo distrettuale inviati con precedente comunicazione.
Per quanto attiene alla sostituzione del personale di Continuità Assistenziale Diurna (ex Dr.ssa Merlano), vista la recente e inattesa rinuncia del Dr. Baldi, le Cure Primarie di ASL3 hanno provveduto a bandire nuovo incarico con scadenza 10/2 per il quale si è in attesa dell’esito. La ASL3 si impegna comunque a perseguire ogni legittima modalità possibile per assicurare l’assistenza sanitaria ai cittadini residenti nell’Alta Val Trebbia.
Related Posts