Dopo le presenze alle precedenti edizioni, il parco dell’Aveto parteciperà anche a Euroflora 2022 ai Parchi di Nervi di Genova da sabato 23 aprile, a domenica 8 maggio con un allestimento per la messa in vetrina e valorizzazione del proprio territorio e dei propri paesaggi vegetali: si tratta di alcuni straordinari abbinamenti, quello del paesaggio dei pascoli montani in accostamento alla Miniera di Gambatesa, delle foreste del parco con il Museo del Bosco, delle produzioni più tipiche, dai formaggi alle nocciole, queste con un loro paesaggio caratteristico su tipici terrazzamenti.
L’attività rientra nelle azioni di sensibilizzazione ambientale del progetto Agenda 2030 del Centro di educazione ambientale del Parco, finanziato da Regione Liguria nell’ambito dell’accordo per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto con il ministero dell’Ambiente.
L’allestimento a Euroflora sarà reso possibile anche grazie al Progetto Interreg. IV C Marittimo “Cambio Via”, dedicato alla valorizzazione dei pascoli e delle filiere collegate. È il 27 agosto 1965 quando da Bruxelles Emile Debroise, presidente dell’A.I.P.H. (Associazione internazionale dei floricoltori), autorizza la manifestazione. Euroflora entra così ufficialmente nella rosa delle più celebri floralies internazionali.
Dal 1966 a oggi sono oltre 6.300 i concorsi realizzati. Edizione dopo edizione floricoltori, vivaisti, orticoltori, frutticoltori, fioristi, compositori floreali, paesaggisti italiani e stranieri si sono sfidati a colpi di bellezza, tecnica e creatività in quelle che sono diventate a tutti gli effetti le Olimpiadi verdi.
Fabio Guidoni
(Articolo tratto dal N° 13 del 07/04/2022 del settimanale “La Trebbia”)
Related Posts