Cammino Capannette di Pej – Monte Chiappo

Dalla sinergica collaborazione tra associazionismo (FIE ed A-TREK) e l’imprenditoria (Albergo/Ristorante TAMBUSSI) è scaturito il progetto dedicato alla rivalutazione dell’alta valle del torrente Boreca.
I “Percorsi Ecologici di Capannette di Pej” progettati dai tecnici FIE/A-TREK nei i mesi estivi (giugno-settembre) saranno resi totalmente fruibili nella primavera 2022.
A ottobre è stato inaugurato il primo itinerario che ha portato alla rivalutazione del percorso salente dalle Capannette a Costa Montanaia Rusbone ed al monte Chiappo.
Sino agli anni ’70 del secolo scorso era utilizzato per la fienagione ed il trasferimento delle mandrie bovine all’alpeggio.
L’abbandono delle Terre Alte e le mutate esigenze economiche e di vita sociale hanno fatto sì che l’antico cammino cadesse in disuso.
Oggi è stato recuperato e funge da ottimo collegamento tra le supere vie del Sale e del Mare – provenienti l’una da Varzi e l’altra da Tortona – e le infere Vialonga 1 e Percorso Internazionale E7 permettendo ai trekker di raggiungere velocemente il posto tappa di Capannette di Pej.
Ma il progetto non si è meramente fermato a questo importante collegamento; con una più ampia visione escursionistica e di rivalutazione delle vie pedonali locali si sono prese in esame le differenti, difformi peculiarità di altri itinerari e dall’unione di tutte queste possibili vie sono nati i “Percorsi Ecologici di Capannette di Pej”.
Le possibilità escursionistiche sono idonee ad uno escursionismo a “tutto campo” dal neofita dell’andar per monti alle famiglie, dagli appassionati dell’escursionismo invernale ai gruppi giovanili e scolastici desiderosi di vivere un’”Avventura dietro l’angolo”.
La filosofia che ha guidato l’intervento è correlata, inoltre, alle nuove linee di AMODO – Alleanza per la MObilità DOlce di cui la FIE è membro fondatore – spingendosi, anzi, ancora più a fondo con il camminare SOS (Slower-Older-Smarter).

https://www.ilpiacenza.it/l (03/10/2021)
(Fotografia di F.Centemeri – Wayaboad)

Lascia un commento