La Via del Sale è il secondo cammino più “cliccato” del 2021. Lo certifica l’autorevole portale di turismo lento camminiditalia.org nella propria top 10. Sono infatti ben 31mila gli utenti che sul sito web Cammini d’Italia, hanno ricercato il trekking della “Via del Sale” da Varzi a Portofino. Il tragitto naturalistico nella zona di confine tra quattro regioni – Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria – è addirittura al secondo posto di questa particolare classifica, preceduto solo dalla felsinea Via degli Dei.
Come altre presenti sul territorio italiano, questa via venne in passato realizzata per il comodo trasporto del sale sul dorso dei muli, dai porti della Liguria verso l’entroterra. Genova, repubblica marinara cuore del commercio, sfruttò le vie per rifornire borghi e città di un ingrediente indispensabile anche per la conservazione della carne. Varzi fu il vero fulcro dell’economia nelle Quattro Province durante la signoria dei Malaspina, feudo del Sacro Romano Impero posto in posizione strategica tra sei valli: Staffora, Borbera, Curone, Trebbia, Aveto, Magra.
La Via del Sale in Lombardia parte dal cuore di Varzi, Piazza della Fiera, e si unisce in Liguria alla Via del Mare, destinazione Portofino. Il cammino è lungo circa 90 chilometri ed è stato percorso anche dal premio Nobel Albert Einstein, durante il proprio soggiorno a Pavia. Dal Piemonte il cammino può risultare più lungo e suggestivo, attraverso un tratto della storica Via dei Malaspina. Ispirata alla Francigena, la “Malaspiniana” parte da Tortona, taglia la Val Curone e prima della meta, il borgo di Bobbio, tocca proprio Varzi.
Di recente la Regione Liguria ha stanziato fondi per operare alcuni interventi sulla parte ligure del cammino. Al momento il sentiero della Via del Sale in Liguria gode della nuova segnaletica, cartellini squadrati su sfondo bianco-rosso . Si può percorrere in quattro o cinque tappe suddivise tra Lombardia, Piemonte e Liguria, per ammirare il meraviglioso territorio appenninico che circonda queste zone.
https://radiogold.it/ (10/01/2022)
Related Posts