Mario Maffi , Lorenzo Nosvelli, Massimo Sartirana
Storie e vini d’Oltrepò
Uomini e donne che producono vino di qualità in aziende storiche dell’Oltrepò Pavese
Editore: EDO-Edizioni Oltrepò
Anno: 2006
Pagine: 387
Copertina cartonata e sovracoperta
cm 24 x 28
ISBN: 88-87855-24-2978-88-87855-24-1
Oltrepò terra bella, ricca di storia, piena di suggestioni, ma colma di contraddizioni. Per capirla è necessario viverla, usmare il suo humus, gli aromi; vedere i colori e parlare con gli indigeni.
È un territorio che trasuda vino da tutti i pori (talvolta anche in eccesso), da molti è persino stato definito una piccola Borgogna. Per alcuni anni della mia vita ho vissuto a Santa Maria della Versa, facendo il pendolare con Milano e con Torino. In quegli anni ho capito che è un territorio particolare, che si ama e che si odia, un po’ alla Catullo, ma che in ogni caso entra nella tua vita e non lo dimentichi.
Un aiuto per poterlo comprendere più da vicino può arrivare da questo libro scritto da oltrepadani e da chi di Oltrepò se ne intende. Il lettore potrebbe pensare: “Come, un altro libro sul vino e sulle cantine e sull’Oltrepò? Di letteratura di questo tipo ne abbiamo gli scaffali pieni!”. In effetti, la prima impressione e reazione potrebbe proprio essere questa. Nella vita però non si deve mai dare nulla per scontato. Questo libro ne è l’ennesima testimonianza.
Racconta una faccia di quell’Oltrepò che da anni lotta per la qualità del territorio, dall’ambiente sino ad arrivare ai prodotti e in particolar modo al vino, spesso croce e delizia di quella terra. Il libro, infatti, oltre che essere una bella raccolta fotografica che immortala i personaggi, le cantine, la vigna, insomma tutto quello che ruota attorno al mondo enoico, ne racconta anche i protagonisti, ossia quelle aziende che da tempo sono protagoniste e portano il nome Oltrepò in giro per il mondo.
Inoltre, altro aspetto interessante del libro, è l’approccio propedeutico per chi vuole avvicinarsi e conoscere più da vicino tale prodotto.
Un libro a metà strada tra una raccolta fotografica, un manuale dedicato ai neofiti del vino e un’utile guida per gli enoturisti curiosi che nel corso dei loro viaggi vogliono scoprire sempre qualcosa di nuovo, di diverso e di particolare. Tutte caratteristiche che l’Oltrepò presenta ai visitatori.
dalla presentazione di Davide Maria Di Corato
Gli autori
Mario Maffi nasce a Varzi il 9 febbraio del 1946 e risiede tutt’ora a Rvanazzano. Figlio di viticoltori, si diploma nel 1966 all’Istituto Tecnico Agrario “C.Gallini” di Voghera e succesivamente si specializza in viticoltura con la qualità di Enologo.
Lorenzo Nosvelli nasce a Voghera, dove risiede, il 25 aprile 1943, s’interessa da subito alla storia della propia città e ciò che in essa accade, seguendo vicende sociali e proposte culturali.
Massimo Sartirana nasce a Voghera nel 1946, fotografa a livello amatoriala dalla fine degli anni Sessanta, inizia con ritratti in bianco e nero per il racconto della vita sociale del proprio territorio, scatta in totale un migliaio di fotografi in alcune aziende dell’Oltrepò cercando di esprimere il rapporto uomo-natura.
Related Posts