Alessandro Disperati
Il trenino Voghera-Varzi
Pagine 100 – Copertina flessibile
Primula Editore
Mai come oggi la gente e gli amministratori della Valle Staffora e dell’Oltrepò Pavese si stanno rendendo conto quanti e quali danni, sotto il profilo sociale ed economico, abbia provocato la soppressione della storica linea ferroviaria Voghera-Varzi. Nella memoria collettiva, il trenino verde continua però a rivivere nell’animo delle persone che hanno usufruito di quel mezzo di locomozione e anche nell’immaginazione di chi non ne ricorda che il mitico nome. Questa pubblicazione si rivolge a tutti coloro che hanno ancora nel cuore il ricordo di quel trenino e, in virtù di un’attenta e rigorosa ricostruzione storiografica e grazie a una serie di fotografie mai pubblicate in precedenza, riuscirà a coinvolgere emotivamente perfino chi non ha vissuto l’epopea della linea ferroviaria che univa Voghera alla Valle Staffora. Nel libro, corredato da bellissime e significative immagini, si ripercorre la storia della Ferrovia Voghera-Varzi. Non mancano, ovviamente, curiosità e aneddoti.
Per acquistarlo: https://www.alessandrodisperati.it/libro/il-trenino-voghera-varzi/
L’autore: Alessandro Disperati
Nato a Pavia il 16 Aprile 1970. Giornalista, è corrispondente della “Provincia Pavese” e autore di un centinaio di libri e guide turistiche sull’Oltrepò Pavese, l’Alta Valtellina, le Dolomiti, la Valle d’Aosta e la Liguria.
A partire dal 2016 riveste anche il ruolo di direttore di Oltrepò Lombardo, quotidiano on line che fornisce notizie in tempo reale sul territorio dell’Oltrepò Pavese. In passato è stato corrispondente per “Il Corriere della Sera” e per “Il Giorno”.
Le sue pubblicazioni sono un veicolo capace di portare a conoscenza dei lettori posti incantevoli e storie remote di luoghi che diversamente rimarrebbero sconosciute a molti.
Appassionato di fotografia e di montagna, non appena riesce, corre tra le vette delle Alpi costantemente alla ricerca di nuovi ‘scatti’ per fissare luoghi, animali e momenti di quest’epoca.
Dal 2013 ha concluso un accordo con Primula Editore per la pubblicazione delle sue opere.
Related Posts