Paolo Ballardini
Due uomini: Fatti, personaggi e storia
Copertina flessibile
Pubblicato da Goldcrest Book International Ltd – www.goldcrestbooks.com
Lingua: Italiano
ISBN: 978-1-911505-59-4
eISBN: 978-1-911505-60-0
Complementare al romanzo Due Uomini, il saggio Fatti, personaggi e storia è un emozionante viaggio nella storia d’Italia dalla prima guerra mondiale al dopoguerra, e negli atteggiamenti, abitudini e comportamenti degli italiani. È anche una testimonianza della vita contadina, oggi scomparsa, e del ricco tessuto sociale di una valle dell’Appennino – la Val Trebbia -prima del suo parziale spopolamento. Attraverso la ricostruzione di episodi della guerra partigiana, il lettore può risalire alla stòria dell’occupazione tedésca, della Resistenza in Italia e del suo significato nell’immaginario nazionale.
Tutte le testimonianze sono dirette. La narrazione avviene attraverso le parole dei protagonisti o con materiale storico presentato senza alterazioni e senza commenti. Le fonti sono italiane, inglesi, americane e tedesche, senza distinzione di parte.Un gran numero di fotografie del tempo permette al lettore un’idea ancor più precisa di decenni cruciali di storia italiana.
L’ AUTORE
Paolo Ballardini ha vissuto e lavorato in Brasile, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Spagna, e negli Stati Uniti. Assiduo viaggiatore con una preferenza per i luoghi scomodi, le sue esperienze hanno fornito materiale e ispirazione per libri di viaggio e opere di narrativa. Ha conseguito un Master in Creative Writing all’Università di Roehampton a Londra. In italiano ha pubblicato La solitudine di Ulisse (1999), Passages (2002), Vie scomode all’Eden (2017), La Principessa con la coda (2017) e Nell’Aldilà (2018). La sua bibliografia in inglese comprende Far beyond the Castle (2016), Fairy Tail (2017), What Lies Beyond and Other Stories (2017), That Moment (2018) e Two Men (2019). Vive e scrive a Londra e sul Lago Maggiore.
Related Posts